Autostrada A1 chiusa per oltre un'ora a Parma per verifiche su viadotto urtato da una gru

Il traffico è stato dirottato sulla via Emilia. Fino a 11 chilometri di coda in direzione Bologna. Tratto poi riaperto

Dopo l'incidente inevitabili code in A1

Dopo l'incidente inevitabili code in A1

Parma, 26 agosto 2021 - A causa di una gru che, percorrendo la viabilità ordinaria sotto l'autostrada, ha urtato il 'sottovia' dell'A1, alle 17,15 è stata disposta la chiusura della Milano-Napoli, tra il bivio con l'A15 Parma-La Spezia e Parma, verso Bologna. Sono in corso verifiche tecniche, all'altezza del km 108. Chiuso anche in A15 il bivio con la A1 in direzione sud verso Bologna. Alle 18,40, è stato riaperto il tratto chiuso.

L’esito delle prime indagini ha consentito al momento la riapertura di una corsia di transito mentre procedono le ulteriori verifiche necessarie. Al momento si registrano 11 km di coda in direzione Bologna. Agli utenti diretti verso Bologna, si consiglia di uscire alla stazione di Piacenza sud, percorrere la SS9 Via Emilia e rientrare in A1 alla stazione di Parma.

Chi è diretto a Bologna viene deviato obbligatoriamente in A15 e si consiglia di uscire a Parma ovest o di anticipare l'uscita a Piacenza sud e rientrare in A1 in direzione Bologna a Parma, dopo aver percorso la strada statale 9 Via Emilia. All'altezza della deviazione si segnalano incolonnamenti per 5 km. È ancora corso la distribuzione dell'acqua agli automobilisti in coda.

AGGIORNAMENTOIl traffico transita su due corsie Parma, 27 agosto 2021 – Alle ore 7:15 circa, sull'autostrada A1 Milano-Napoli, è stato riaperto il tratto compreso tra l’allacciamento con la A15 Parma-La Spezia e Parma, rimasto chiuso durante la notte per consentire le lavorazioni utili alla riapertura di due corsie al traffico in direzione Bologna. Tale chiusura si è resa necessaria in quanto nella mattinata di ieri, una gru, percorrendo la viabilità ordinaria sottostante l’autostrada, ha urtato il sottovia all’altezza del km 108 della A1. Al momento il traffico transita su due corsie di cui una in deviazione sulla carreggiata opposta e si registrano 10 km di coda in direzione Bologna. Agli utenti diretti verso Bologna, Autostrade consiglia di uscire alla stazione di Piacenza sud, percorrere la SS9 Via Emilia e rientrare in A1 alla stazione di Parma. Alle lunghe percorrenze si consiglia di proseguire lungo la A4 Torino-Trieste e successivamente lungo la A22 del Brennero.