Quotidiano Nazionale logo
22 apr 2021

Parma Calcio: lo scouting dei giocatori diventa digital

Il club di Serie A sigla un accordo con Stats Perform per accedere a Edge Recruitment, lo strumento di identificazione dei giocatori più sofisticato in assoluto

featured image
Parma Calcio, lo scouting dei giocatori diventa ‘digital’

Il Parma Calcio è il primo club al mondo ad accedere all’innovativa piattaforma Edge Recruitment Stats Perform, leader tecnologico specializzato in dati e intelligenza artificiale per il mondo dello sport.

Lo scouting dei calciatori diventa ‘digital’

La società ha infatti annunciato la stipula di un accordo con la squadra di Serie A, acquisita di recente dal gruppo Krause, con sede nell’Iowa, negli Stati Uniti. Il team diventerà così il primo ad avere accesso allo strumento per l’identificazione dei calciatori più sofisticato del settore.

Dall’avvento dello scouting tecnico, verso la metà degli anni 2000, gli analisti per il reclutamento sfruttano i dati per valutare i potenziali candidati in base ai tradizionali ruoli in campo.

Il Parma si prepara per il match col Crotone

Il Parma occupa la penultima posizione in classifica a quota 20 punti, sotto di otto dal Cagliari terzultimo e a meno 11 dal Benevento, 17esimo.

Dopo la sconfitta di ieri a Torino contro la Juventus (3-1), la formazione di mister D’Aversa prova a rialzare la testa nella sfida contro il Crotone ultimo in classifica, prevista per sabato al Tardini.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?