Parma, consegnate le prime 30 bici dell'Urban Award. Il sindaco: "Avanti cosi"

Donate da Anci, le bici verranno usate dai dipendenti comunali e le associazioni cittadine. Pizzarotti: "Parma è una città che punta a un obiettivo e spesso lo ottiene"

La consegna delle biciclette

La consegna delle biciclette

Parma, 6 luglio 2021 - Parma è la città più a misura di bici d'Italia, oggi sono arrivate le prime 30 biciclette messe in palio dall'Urban Award, il concorso di Anci che premia ogni anno i migliori progetti di mobilità ciclabile.

Alla presenza del dindaco Federico Pizzarotti e dell'assessore alla sostenibilità, Tiziana Benassi, il direttore del settore ciclo di Anci, Piero Nigrelli, ha infatti consegnato stamane le biciclette appositamente progettate per l' Urban Award e realizzate dall'azienda siciliana Cicli Lombardo, insieme ai produttori di componenti RMS, Selle Royal e Vittoria.

Una dotazione che sarà impiegata nel quotidiano dai dipendenti del Comune stesso per gli spostamenti tra le varie sedi municipali, ma anche dalle realtà associative locali nelle loro attività di prossimità e volontariato, da scuole e aziende che si sono distinte nei piani di spostamenti casa-lavoro e casa-scuola e tanto per tante altre attività ancora.

“Parma è una città che punta a un obiettivo e spesso lo ottiene”, esulta il sindaco Pizzarotti. “È successo anche oggi – continua –, quando hanno insignito la città del primo premio per la mobilità sostenibile, l'Urban Award. I 160 chilometri di piste ciclabili, i 10 milioni investiti, i nuovi progetti di mobilità verde, il trasporto pubblico e l'aumento dell'elettrico. Tutte richieste arrivate dai parmigiani che negli ultimi anni abbiamo reso possibili”.

La dotazione di biciclette è arrivata da una cordata di quattro imprese associate a Confindustria Ancma (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori), un segnale positivo che spinge la città a proseguire nel solco della mobilità ciocòabile e sostenibile. “Così, ancora una volta, oggi Parma porta a casa un nuovo premio. Non è un traguardo, ma un punto di partenza. Bene così”, è l'esortazione del primo cirttadino ai parmensi.