Capodanno 2023, Cosmo in concerto a Parma: ecco dove e quando

Tutti in centro per il dj-set gratuito di uno dei producer più innovativi degli ultimi tempi, poi musica fino alle 2 di notte con tanti altri artisti

Cosmo in concerto a Parma per il capodanno 2023

Cosmo in concerto a Parma per il capodanno 2023

Parma, 22 dicembre 2022 – Difficile racchiudere l’essenza di Marco Jacopo Bianchi, professore e dj, papà e clubber; tanto vale chiamarlo Cosmo e lasciare che i suoni e le barre raccontino il suo visionario progetto musicale: un concentrato che fonde il cantautorato italiano con i suoni sintetici a tratti psichedelici, aprendo la strada ad un genere oggi molto amato e diffuso tra i giovani, e non solo. E per la gioia dei parmensi e di chi si ritroverà nei paraggi il 31 dicembre, Cosmo suonerà a Capodanno a Parma in un concerto gratuito insieme ad altri disc jokey locali.  

Guarda il video: Cosmo a Bologna, ‘La festa dell’amore’ Leggi anche: Capodanno a Bologna 2023, in piazza Maggiore torna il rogo del Vecchione: il programma

Chi è Cosmo, il musicista di Sanremo che suonerà a Parma

Sebbene abbia esordito nel 2013, Cosmo è piombato nella scena musicale nel 2016 con un disco, L’ultima festa, che ha aperto la strada ad un genere tra l’elettronico e il cantautorato, un’indie che si contraddistingue per la potenza dei testi, i quali rendono omaggio alla tradizione italiana da lui amata, da Battisti a Battiato.

Marco Jacopo Bianchi, prima di diventare Cosmo e conquistare il pubblico giovanile e non solo, era parte di una band piemontese, da dove viene, Drink To Me, che mescolava rock insieme al pop e il punk anglo-americano. Sono tante le influenze di Cosmo, ma è difficile racchiudere in un’etichetta un concentrato progressista e visionario che ha rivoluzionato il modo di fare e ascoltare musica, di vivere e fare festa.  

Passa il tempo e Cosmo si fa notare per le sue performance al limite con l’impegno politico. Ad aprile, Marco ha fatto sentire la sua voce affinché la musica dal vivo potesse tornare all’aperto. Come tanti artisti, infatti, Cosmo è stato costretto a rinviare il concerto di ottobre a Bologna causa Covid; pertanto, convinto di aver scelto la città giusta, organizza successivamente un festival a Bologna per poter tornare a ballare. Nasce così la Festa dell’amore, tre date ad aprile finite presto sold out.

Ma non finisce qui. Cosmo è finito anche sul palco più famoso d’Italia, l’Ariston, quando, durante la serata cover lo scorso febbraio a Sanremo 2022, si è esibito insieme a La Rappresentante di Lista e Margherita Vicario producendo il sound dell’apprezzatissima e irriverente versione di Be my baby

Capodanno 2023, concerto Cosmo a Parma: a che ora inizia

Già alle 21 Parma si prepara ad accogliere il 2023 con l’Operetta Il paese dei campanelli al Teatro Regio. Proseguendo il calendario, dalle 22 c’è l’evento in piazza Garibaldi con dj-set aperto al pubblico e ad ingresso gratuito. Verso la mezzanotte, dopo il brindisi, salirà sul palco Cosmo. A seguire, una festa con i dj fino alle due del mattino. Ad aprire il live-concert prevede una ‘crew’ di dj tra i più famosi delle scene locali e non solo, che saranno affiancati da disc-jockey storici della città. 

Cosmo ultima canzone ‘La verità’: significato

L’ultimo singolo di Cosmo La Verità è uscito a novembre. È un brano che parla di condivisione, dello stare insieme e del lasciar fuori di noi le ansie e lo stress. Il brano è una sorta di appendice a "La terza estate dell'amore", l’ultimo album di Cosmo pubblicato da Columbia Records Italy / Sony Music Italy, 42 Records e Ivreatronic.

Era intorno alle 8 del mattino, agosto 2021. Una festa libera – racconta Cosmo - Si ballava dal giorno prima. All’improvviso nella mia testa inizia a martellare una frase, una melodia. ‘La verità è che stiamo bene e che ci piace stare insieme così’. Chiedo se posso prendere il microfono per provare a sputarla fuori. Lo faccio. Ne viene fuori un momento tra il demenziale e il romantico. Quel ritornello però mi entra nel cuore. E non solo a me. Decido di inserirlo nella scaletta del tour. Ne preparo una versione lenta e provo a farla cantare al pubblico. E succede che da una festa mezza segreta quelle parole finiscono cantate da migliaia di persone. Concerto dopo concerto quel ritornello sembra sempre più familiare a chi è presente. Mi metto al lavoro e provo a farne una canzone completa.”