Covid Parma, sette nuovi positivi: dopo il picco i dati tornano nella media

Il 20 e il 21 giugno la città era stata quella con più casi in Emilia Romagna e la peggiore nella media settimanale, ma nelle ultime rilevazioni non c'è risalita nella curva dei contagi

Laboratorio di analisi molecolare

Laboratorio di analisi molecolare

Parma, 23 giugno 2021 - Dopo due giorni consecutivi in cui Parma era stata la Provincia dell’Emilia Romagna con più casi di Covid-19 e un picco di 31 nuovi positivi lo scorso 21 giugno, nei bollettini del 22 e del 23 giugno la città emiliana ha registrato un crollo dei contagi: sette nuovi positivi oggi, solo due ieri.

Numeri tornati nella norma, se confrontati con quelli delle altre Province e, anzi, migliori ad esempio di Bologna, con dodici nuovi positivi e Modena e Forlì-Cesena a quota dieci. I dati sono in ogni caso tra i più bassi dall’inizio della seconda ondata.

I dati regionali e il report settimanale: Parma maglia nera

In tutta la Regione i casi registrati nel bollettino del 23 giugno sono stati 55, su quasi 16.500 tamponi processati e un tasso di incidenza fermo allo 0,3%. Aumentano i guariti (+517), calano i casi attivi (-462). Oggi nessun decesso, mentre ieri delle due persone morte per Covid-19 una era un cittadino di Parma. Bene anche i dati sui ricoveri in ospedale: prosegue il trend in discesa con sette pazienti in meno nelle ultime 24 ore. 

Anche i dati riferiti all’ultima settimana indicano come la pandemia da Covid-19 stia arretrando in Emilia Romagna: tra il 14 e il 20 giugno il totale dei nuovi positivi si era fermato a quota 534, la metà rispetto ai 1100 della settimana precedente, con conseguente calo anche dell’incidenza dei contagi, scesa a 12 casi ogni centomila abitanti, il dato più basso da settembre 2020. Tuttavia, proprio la Provincia di Parma aveva fatto registrare il risultato peggiore, con una media di 26 casi ogni centomila abitanti, più del doppio di quella regionale.

I dati sulle vaccinazioni

Una situazione incoraggiante in cui senza dubbio ha influito decisamente la campagna vaccinale. Le somministrazioni in Emilia Romagna, comunica il bollettino quotidiano, hanno raggiunto quota 3.553.965 per dosi somministrate, 1.289.972 le persone che hanno completato il ciclo; le restanti hanno ricevuto la prima dose.