Covid Parma, 3 milioni e mezzo di euro contro la crisi: il piano di aiuti

Il Comune stanzia ulteriori fondi per supportare le attività economiche e commerciali colpite dalla pandemia: ecco le misure adottate e gli aiuti previsti fino alla fine del 2021

Il centro di Parma

Il centro di Parma

Parma, 17 maggio 2021 – La crisi economica causata dalla pandemia da Covid-19 continua a farsi sentire e il Comune di Parma scende in campo con nuovi provvedimenti e nuovi aiuti per le imprese della città ducale, particolarmente colpite dalle chiusure e dalle restrizioni. L’amministrazione comunale, infatti, ha messo sul piatto tre milioni e mezzo di euro da qui alla fine dell’anno.

Le misure decise dal Sindaco di Parma, Federico Pizzarotti, e dall’Assessore alle Attività Produttive, Cristiano Casa, riguardano in particolare tre differenti ambiti e mirano a supportare il più possibile tutti coloro che hanno sofferto la pandemia da un punto di vista economico.

Le misure adottate

Il primo provvedimento riguarda l’occupazione di suolo pubblico, per cui è prevista l’esenzione al 100% dal pagamento del canone per bar, ristoranti, chioschi e mercati fino al 31 dicembre 2021. Per il Comune di Parma tale intervento rappresenta un investimento di circa 620.000 €.

Il secondo aiuto prevede, tramite avviso pubblico, il sostegno a progetti ed iniziative a valenza pluriennale, finalizzati a valorizzare il tessuto economico cittadino e a promuoverne il rafforzamento e lo sviluppo. Su questo bando il Comune di Parma stanzierà 400.000 €.

Infine, il terzo aiuto comprende la riduzione della Tari: dopo aver stanziato 4,6 milioni di euro nel dicembre 2020, l’amministrazione stanzierà nelle prossime settimane altri 2,5 milioni di euro per intervenire con una riduzione direttamente sulle bollette di luglio 2021 delle categorie più colpite dalla pandemia. Ulteriori dettagli e informazioni saranno a breve reperibili sul sito istituzionale del Comune.