Vaccini Parma, prenotazioni per i giovani dai 25 ai 29 anni: come fare

Sono oltre 23.600 i ragazzi che da oggi possono prenotare la somministrazione tramite Cup, numero verde, online o in farmacia. Da mercoledì i 20-24enni

Dosi di vaccino

Dosi di vaccino

Parma, 14 giugno 2021 – A partire da oggi chi ha un’età compresa tra i 25 e i 29 anni può prenotare un appuntamento per essere vaccinato contro il Covid-19 in una delle strutture dell’Unità locale dell’Azienda sanitaria di Parma. Tra la città e la provincia, i cittadini che rientrano nel target sono circa 23.600.

Vaccino Emilia Romagna under 30: chi può prenotare oggi. Tutte le date

Le modalità di prenotazione del vaccino

Di questi, però, oltre 2.200 hanno già concluso il ciclo vaccinale per motivi di salute o legati alla propria attività lavorativa. Tutti gli altri potranno prenotarsi o chiamando il numero verde 800.60.80.62, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 16 e il sabato dalle 9 alle 13, oppure agli sportelli Cup (Centro unico di prenotazione) dell’Ausl.

Si può fissare un appuntamento anche nelle farmacie abilitate ai servizi Cup oppure online con diverse modalità: ad esempio tramite il proprio Fascicolo sanitario elettronico, sull’applicazione “ER Salute” o attraverso il “CupWeb”. Se ci si prenota utilizzando questi canali sarà anche possibile modificare la data in caso di necessità.

L’Ausl: “Evitiamo il sovraccarico”

“Le prenotazioni rimangono aperte anche nei giorni successivi al 14 giugno, con l’obiettivo di garantire a tutti la possibilità di vaccinarsi – si legge in una nota dell’Ausl di Parma –. Non è necessario, dunque, affrettarsi nella prenotazione nella prima giornata di apertura”.

In quanto “l'eccessivo afflusso e/o sovraccarico di richieste potrebbe creare rallentamenti alle linee telefoniche o ai sistemi informatici di prenotazione. La collaborazione di ciascuno è importante per garantire a tutti un servizio migliore”.

La prossima tappa della campagna

Il giorno dell’appuntamento bisogna portare con sé un documento di identità, il consenso informato firmato e la scheda anamnestica compilata. Anche il giorno della somministrazione della seconda dose di vaccino occorre portare una nuova scheda anamnestica e un altro modulo di consenso, entrambi scaricabili sul sito dell’Azienda sanitaria locale.

La prossima tappa della campagna d’immunizzazione tra Parma e provincia è prevista per mercoledì 16 giugno, quando si apriranno le prenotazioni degli appuntamenti per la vaccinazione anti Covid riservate ai giovani di età compresa fra i 20 e i 24 anni.