Incendio oggi a Fidenza: bruciano materiali plastici, evacuati e negozi chiusi

Alta colonna di fumo nero, sul posto i tecnici di Arpae per misurare la qualità dell’aria. Il Comune: finestre chiuse, niente sport e state in casa

Fidenza, 27 maggio 2023 – A seguito del vasto grave incendio alle porte di Fidenza (video), nel Parmense che ha distrutto il magazzino dell'azienda Monteplast, impresa che produce e commercializza materiale plastico, sono stati chiusi le attività commerciali più vicine, compreso un Eurospin ed è stato disposta l’evacuazione dei residenti nella palazzina di via La Bionda 6. 

Inoltre, il Comune ha emesso una prima ordinanza del Comune, valida per 24 ore, in attesa di conoscere “l’impatto dei fumi e delle polveri che si sono sprigionate”. Domani, domenica, si deciderà se le scuole lunedì si svolgeranno regolarmente o no.

Approfondisci:

Incendio plastica a Fidenza, Sima: rischio diossina negli alimenti. Domani 29 maggio scuole aperte

Incendio plastica a Fidenza, Sima: rischio diossina negli alimenti. Domani 29 maggio scuole aperte

La colonna di fumo altissima e nera incombe ancora sulla cittadina ed è visibile a diversi chilometri di distanza. Sul luogo dell'incendio sono presenti le forze dell'ordine ed anche i tecnici di Arpae che hanno iniziato il monitoraggio della qualità dell'aria.

Incendio a Fidenza: alta colonna di fumo nero in cielo
Incendio a Fidenza: alta colonna di fumo nero in cielo

L’ordinanza

Chi vive o opera nelle aree comprese all’interno di un raggio di 1,5 chilometri dal luogo dell’incendio a: mantenere chiuse le finestre, limitandone l’apertura alle necessità di aerazione degli ambienti; evitare spostamenti e frequentazioni dell’area interessata dall’incendio, se non per ragioni strettamente necessarie ed urgenti; il divieto di utilizzo dei foraggi e cereali destinati agli animali; il divieto di pascolo e razzolamento degli animali da cortile e d’affezione; il divieto di praticare attività sportiva all’aperto; la limitazione della permanenza in spazi aperti se non per ragioni strettamente necessarie; il divieto di consumo dei prodotti coltivati nell'area individuata, da parte dei soggetti più a rischio come bambini, donne in gravidanza e in allattamento. I bar e ristoranti all’interno dell’area a rischio possono servire da mangiare solo all’interno