Neonato trovato morto nel Parmense, l’autopsia: “Il piccolo ha respirato, quindi è nato vivo”

Secondo il fetologo, il bimbo sarebbe deceduto subito dopo il parto. Quando è stato abbandonato nel giardino di una casa a a Vignale di Traversetolo era già privo di vita. Restano da chiarire le cause del decesso

Sul ritrovamento del neonato morto a Vignale di Traversetolo indagano i carabinieri

Sul ritrovamento del neonato morto a Vignale di Traversetolo indagano i carabinieri

Parma, 12 settembre 2024 – Sarebbe morto subito dopo il parto il neonato ritrovato senza vita nel giardino di una casa a Vignale di Traversetolo, nel Parmense. È nato vivo, ma quando è stato abbandonato era già deceduto. A stabilirlo sono i primi risultati dell’autopsia sul corpicino del bimbo, che ha inquadrato la tempistica del decesso. Sono ancora, invece, da chiarire le cause della morte.

Secondo quanto riportato dalla Gazzetta di Parma, il piccolo ha respirato, dunque è nato vivo. Ma poi qualcosa è andato storto e il bimbo è deceduto: resta da capire perché. È questa la “fotografia” scattata da Valentina Bugelli, responsabile dell'Istituto di medicina legale di Parma, che ha eseguito l’autopsia insieme a un fetologo.

La madre, una 22enne del posto, era stata successivamente identificata, così come il padre del bimbo, coetaneo della ragazza. Proseguono le indagini coordinate dalla pm Francesca Arienti e portate avanti dai carabinieri di Traversetolo insieme ai colleghi di Parma, con la collaborazione del Ris. Al momento c'è riserbo sulle ipotesi di reato.