Università di Parma, Giulia Mazzaschi vince premio per ricerca su tumore / VIDEO

Il focus riguarda il cancro al polmone. La ricercatrice sta studiando trattamenti innovativi e personalizzati. Menzioni speciali per Chiara Nardon dell'Università degli Studi di Verona e Damiano Caruso dell'Università di Roma La Sapienza

Parma, 30 maggio 2023 - Con un progetto che si pone l'obiettivo di decifrare l'interazione reciproca tra il tumore e l'ospite al fine di favorire lo sviluppo di strategie terapeutiche personalizzate, la ricerca della professoressa Giulia Mazzaschi dell'Università degli Studi di Parma ha vinto il primo premio Research to Care - Oncology edition, promosso dalla divisione Speciality Care di Sanofi.

Il concorso, quest'anno dedicato al tumore al polmone non a piccole cellule (Nsclc) ha messo a disposizione un prima ricompensa dal valore di 100mila euro e due menzioni speciali da 10mila euro ciascuna.

Approfondisci:

Trapianto di cuore a Padova da cadavere: primo caso al mondo

Approfondisci:

Aziende ospedaliere d’eccellenza: Verona e Padova tra le 9 in Italia

Aziende ospedaliere d’eccellenza: Verona e Padova tra le 9 in Italia

Ricerca vincitrice

Il progetto di ricerca traslazionale 'Dissecting the impact of orphan genomic alterations (OGAs) in advanced non-small cell lung cancer', vincitore del bando, si basa sull'implementazione delle attuali conoscenze sul Nsclc con Oga. Tramite modelli preclinici, inoltre, si propone di definire trattamenti innovativi e mirati applicando un approccio di screening farmacologico ad elevato rendimento.

Approfondisci:

Interstellar, astrofisica 25enne scopre equazione che rivoluziona gli studi astronomici

Interstellar, astrofisica 25enne scopre equazione che rivoluziona gli studi astronomici

Menzioni speciali

Ad aggiudicarsi le due menzioni speciali, invece, il dottor Damiano Caruso dell'Università di Roma La Sapienza e la professoressa Chiara Nardon dell'Università degli Studi di Verona. Il bando è stato aperto a novembre 2022 ed era rivolto a università, ospedali, Irccs e altri enti di ricerca, pubblici o privati, con sede nel territorio italiano. I progetti, premiati ieri a Milano, sono stati selezionati da una Giuria indipendente di esperti, presieduta da Silvia Novello, ordinaria di Oncologia Medica dell'Università degli Studi di Torino, responsabile del reparto di Oncologia Polmonare presso Aou San Luigi Gonzaga di Orbassano (To). Membri della giuria, Umberto Malapelle, Romano Danesi, Armando Santoro e Michele Maio.