Università di Parma: mascherine ancora obbligatorie in aula

Diffusi dall'Ateneo i criteri di sicurezza per l'avvio del nuovo anno accademico: Ffp2 anche negli spazi didattici, comprese sale studio e biblioteche

Parma, 15 settembre 2022 - L'anno didattico è partito con l'allentamento delle restrizioni anti Covid e la fine dell'obbligo delle mascherine in classe, ma non per tutti. All'Università degli Studi di Parma le Ffp2 restano obbligatorie in aula e negli spazi didattici, comprese sale studio e biblioteche, e fortemente raccomandate in tutti gli altri spazi dell'ateneo.

Questo nonostante l'imposizione della mascherina al chiuso sia caduta quasi ovunque nel resto del Paese, vige ancora l’obbligo fino al 30 settembre solo sui mezzi pubblici e fino a fine anno negli ospedali. 

"Si tratta - spiega l'ateneo sul suo sito -, di criteri riferiti intanto alla fase di avvio dell'anno accademico 2022-2023. Successivi aggiornamenti saranno adottati sulla base dell'evoluzione degli scenari di rischio per Covid-19". Oltre alle mascherine obbligatorie in aule e spazi didattici (tranne per i docenti mentre svolgono la lezione) tra le indicazioni ci sono anche il divieto di recarsi in sede se si è positivi al SarsCov2, se si hanno febbre superiore a 37.5 o sintomi riconducibili al Covid. 

"Quando possibile" si tende a rispettare un distanziamento di un metro, quindi si invita a saltare file e sedute. Nei laboratori didattici, nel caso in cui gli studenti debbano svolgere attività formative in coppia o in gruppo, devono essere evitate, per quanto possibile, le rotazioni. Nei casi di intervenuto contatto stretto (ad esempio un convivente positivo a infezione Covid), occorre indossare una mascherina di tipo Ffp2 per l'accesso e la frequentazione delle sedi di ateneo.

Chi si contagia ed è stato in università nelle 48 ore precedenti alla comparsa dei sintomi o all'effettuazione del tampone positivo, c'è l'obbligo di informare il servizio di medicina preventiva dei lavoratori e i referenti del proprio corso di studio. Ai contatti stretti sarà quindi richiesto di indossare Ffp2.

Invariate le indicazioni per le lezioni che proseguono in presenza "nel rispetto degli standard di sicurezza, delle esigenze formative e dell’orario delle lezioni indicato nel calendario ufficiale. La capienza massima delle aule è consentita al 100% dei posti disponibili, senza prenotazione del posto". 

Non solo Parma, l'obbligo alla mascherina resta anche in altri atenei, tra questi c'è la Sapienza di Roma. Sel sito dell'Ateneo si legge che anche per quest'anno accademico, "fino a diversa comunicazione, restano in vigore tutte le misure sino ad oggi previste, ivi compreso l'obbligo di utilizzo della mascherina al chiuso, e all'aperto in situazioni in cui possano crearsi assembramenti, e non possa essere mantenuta la distanza interpersonale di un metro".