
Parma, 28 maggio 2021 – Avrà luogo tra il 29 maggio e il 25 luglio al Palazzo del Governatore di Parma la mostra 'Abecedario d'artista'. Si tratta di un'iniziativa che rientra nel programma di Parma Capitale della Cultura 2020+2021.
In che cosa consiste 'Abecedario d'artista'
Alla mostra prenderanno parte trentacinque "Under 35" dell'Emilia-Romagna, scelti tra oltre 200 candidati. Tema di 'Abecedario d'artista' è un'indagine sui temi del tempo e del paesaggio, in cui i partecipanti raccolgono le loro prospettive.
Attraverso i principali linguaggi artistici, 'Abecedario d'artista' inquadra quali siano i suoi scopi. "L'esposizione vuole riflettere sul territorio, interpretato come risorsa naturale e paesaggistica, come palcoscenico di vita che rispecchia i vari cambiamenti sociali, culturali e climatici, come spazio in cui l'individuo sperimenta la propria identità in rapporto con l'ambiente e gli altri".
L'assessore alla Cultura: "Urgente ascoltare giovani"
Anche l'assessore comunale alla Cultura, Michele Guerra, ha voluto presentare l'iniziativa: "È la mostra che meglio incarna lo sforzo congiunto sul contemporaneo e sulle necessità dello sguardo dei giovani che Parma Capitale della Cultura ha messo in campo. Il tema del paesaggio, questione culturale e civile, ci fa capire l'urgenza di ascoltare i giovani e di imparare dalle loro opere".
Durante l'esposizione 'Abecedario d'artista' si terrà anche un ciclo di incontri, in cui saranno approfonditi i rapporti tra arte e paesaggio.