
Parma, 24 maggio 2021 – Bellissima notizia per Parma e per la scena culturale della città ducale: Anna Maria Meo, dal 2015 direttrice generale del Teatro Regio di Parma, è stata nominata presidentessa di Opera Europa, la principale organizzazione di servizio per compagnie liriche professionali e festival lirici in tutto il Continente, attualmente attiva per oltre 200 membri provenienti da 43 Paesi.
Un’eccellenza per la città
Anna Maria Meo, 59 anni di origini calabresi e già vice-presidente di Opera Europa, è la prima personalità italiana chiamata a guidare l’organizzazione da quando è stata fondata, nel 1995. “Questa nomina è quindi motivo di prestigio per il Teatro Regio, e di orgoglio per Parma, la nostra regione e le istituzioni culturali di tutto il Paese. Ancora di più nel momento in cui si creano le condizioni per ripartire e farlo dalla cultura, dagli spazi della musica e della creatività. Alla dottoressa Meo vanno i più sinceri complimenti e gli auguri di buon lavoro per questo prestigioso incarico", ha dichiarato il presidente della regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini.
Parma Capitale della Cultura
Questo importante riconoscimento arriva proprio nell’anno in cui Parma è Capitale Italiana della Cultura. Un ulteriore motivo di soddisfazione per città ducale, che nel corso di tutto il 2021 ha in programma numerosi eventi culturali legati all’arte, alla musica e alla valorizzazione del territorio.