Parma, varato il Patto per la lettura. Guerra: "I libri sono una risorsa strategica"

Siglato alla biblioteca civica un patto tra il Comune e le realtà locali per la promozione della lettura e l'organizzazione di attività per coinvolgere i cittadini

La firma del "Patto per la lettura di Parma"

La firma del "Patto per la lettura di Parma"

Parma, 2 luglio 2021 – Sottoscritto il "Patto per la lettura di Parma", un'iniziativa che coinvolgerà associazioni, biblioteche e cittadini per promuovere il piacere di immergersi in un buon libro. La firma è avvenuta alla biblioteca Civica, luogo simbolo che custodisce il patrimonio librario fondamentale per la città.

L'iniziativa, promossa dal Comune, prevede attività di sostegno della lettura, di promozione della pratica del leggere, di valorizzazione del libro come strumento di crescita, socializzazione e di accesso alla conoscenza.

Rendere il libro un’abitudine sociale diffusa è la sfida che si pongono ogni giorno le biblioteche”, spiega l'assessore alla Cultura, Michele Guerra. Il patto, diventerà l’obiettivo dell’intera città. “Le associazioni, i singoli cittadini, ma anche gli enti e le istituzioni che vorranno aderire – continua Guerra – si impegnano ad un’alleanza tra tutti i soggetti che riconoscono nella lettura una risorsa strategica, un valore un valore su cui investire e che, partendo da questa convinzione, cercheranno di avvicinare alla lettura chi non legge e a rafforzare le pratiche di lettura nei confronti di chi ha con i libri un rapporto sporadico, per allargare la base dei lettori abituali”.

"Insieme rappresentiamo un ventaglio di punti di vista, di sensibilità diverse", aggiunge Giovanni Galli in rappresentanza dei librai, associazioni, lettori forti aderenti "andremo a condividerle per ampliare la platea dei lettori, ma anche chi già legge sarebbe interessante si facesse veicolo di una passione, di un messaggio che raggiunga le singole persone e le istituzioni delle città forte dell'importanza del libro nella vita di ognuno".