Sapore di mare, 40 anni con restauro: premio Mangiacinema a Enrico Vanzina

Lo sceneggiatore e regista romano sarà a San Secondo Parmense il 10 giugno per festeggiare la ricorrenza alla Festa del cibo d'autore e del cinema goloso. Il 24 giugno l’arrivo di Isabella Ferrari che, proprio nel 1983, esordì in quel film nel ruolo di Selvaggia

Sapore di mare

Sapore di mare

Parma, 9 maggio 2023 – Il 1983 fu un anno importante per i fratelli Vanzina, che uscirono in sala con due cult come Sapore di mare e Vacanze di Natale. Enrico Vanzina sabato 10 giugno, a San Secondo Parmense, sarà protagonista dell'evento speciale I quarant'anni di Sapore di mare a Mangiacinema - Festa del cibo d'autore e del cinema goloso.

Sapore di mare e di restauro

La serata d'onore con lo sceneggiatore e regista romano, tra ricordi e racconti, si terrà nell'agorà del Museo Orsi Coppini e culminerà con la proiezione in versione restaurata del film scritto da Enrico insieme al fratello Carlo, che lo diresse. Il film , girato a Forte dei Marmi, a Ostia e Fregene, fu record d’incassi: seguì dunque Sapore di mare 2. Prima della proiezione, invece, firmacopie del suo ultimo libro Il cadavere del Canal Grande (HarperCollins).

La decima edizione di Mangiacinema, festival ideato e diretto dal giornalista Gianluigi Negri, si svolgerà nel comune della Bassa Parmense dall'8 al 18 giugno.

40 anni di carriera per la ‘Selvaggia’ Isabella Ferrari

A queste date si aggiunge un altro evento speciale: quello di sabato 24 giugno, dedicato ai quarant'anni di carriera della madrina di chiusura Isabella Ferrari, che proprio nel 1983 esordì al cinema in "Sapore di mare" nel ruolo di Selvaggia.

Nel 2016 Enrico Vanzina è stato il primo artista a ritirare il Premio Mangiacinema  – Creatore di Sogni, riconoscimento assegnato poi a Renato Pozzetto, Laura Morante, Lucrezia Lante della Rovere, Milena Vukotic, Pupi Avati, Ivano Marescotti. "Siamo felicissimi - commenta Negri - di averlo tra i nostri ospiti d'onore in questa edizione dedicata ai sogni e ai creatori di sogni. Nel 2016 avevamo celebrato i suoi quarant'anni di cinema popolare, e quelli di suo fratello Carlo, oltre a ricordare il loro papà Steno, maestro della commedia all'italiana, con la proiezione di Un americano a Roma. Oggi un altro importante quarantesimo anniversario, con l'atteso ritorno di un amico, che ci riempie di gioia".