Parma, 25 aprile 2021 – A partire da domani, lunedì 26 aprile, e nei giorni successivi, con il ritorno dell’Emilia-Romagna in zona gialla i musei civici di Parma riaprono le porte ai visitatori, dopo la chiusura forzata per l’emergenza sanitaria. Così il ricco patrimonio culturale custodito nei cinque musei cittadini torna a disposizione di tutti i parmensi.
Musei, prenotazioni obbligatorie nel weekend
Le visite, ovviamente, avverranno nel rispetto delle normative anti contagio. La novità principale è che, nel fine settimana, per entrare nei musei sarà obbligatoria la prenotazione telefonica almeno un giorno prima. L’ingresso è sempre gratuito.
Da lunedì 26 aprile, dunque, la Pinacoteca Stuard e il Castello dei Burattini-Museo Giordano Ferrari riprenderanno i normali orari di apertura; mentre le esposizioni nei Musei della Musica (Museo dell’Opera, Casa del Suono e Museo Casa natale Arturo Toscanini) ripartiranno da mercoledì 28.
Ripartono i servizi bibliotecari
Sempre da domani tornano ad essere liberi anche l’acceso alle biblioteche comunali e ai servizi offerti dalle strutture. L’accesso è garantito dal lunedì al venerdì senza prenotazione, eccezion fatta per i posti in sala studio. Gli studenti potranno prenotarne uno collegandosi al sito istituzionale delle biblioteche di Parma.
Riapre anche il Centro Cinema Lino Ventura: pertanto, il ritiro e la restituzione del materiale non avverranno più presso la biblioteca civica, ma direttamente presso la videoteca. Resta infine attivo il servizio di consegna dei libri a domicilio a cura dei volontari di Parma 2020+21.