Green week Parma
Green week Parma

Parma, 4 luglio 2021 - Nel futuro si potrà viaggiare a emissioni zero? È possibile ridurre la chimica in agricoltura? Come gestire i grandi flussi del turismo mondiale che si stanno riattivando dopo la pandemia? Il sistema moda può essere effettivamente sostenibile? Quale impatto avrà la sostenibilità sul mondo della finanza? L'architettura sta affrontando in maniera adeguata le questioni relative al risparmio energetico e all'utilizzo di nuovi materiali meno impattanti? A queste e altre domande proverà a rispondere il Festival della Green Economy nell’ambito della Green Week, che si terrà a Parma dal 5 all`11 luglio totalmente in presenza. 

Per l’edizione 2021, il Festival chiama a Parma 150 relatori per un totale di 40 eventi. Ai temi generali, da quelli relativi al cambiamento climatico, all’energia rinnovabile, alla rigenerazione urbana, alla moda e al turismo sostenibile, si affiancheranno tre sezioni tematiche: si tratta di 3 cicli di incontri, ognuno composto da cinque eventi dedicati ai trasporti e mobilità, filiera del food e chimica verde che si svolgeranno tra il pomeriggio di venerdì 9 luglio e per l’intera giornata di sabato 10 luglio. Ogni ciclo di convegni vedrà la partecipazione di esperti del settore, ricercatori e docenti universitari, imprenditori, esponenti delle istituzioni. Il programma del Festival è stato elaborato con il Comitato Scientifico della manifestazione presieduto da Ermete Realacci, presidente Fondazione Symbola.  

Gli ospiti della settimana

Ad aprire la Green Week sarà Stefano Bonaccini, presidente Regione Emilia-Romagna e, nei giorni successivi sono attesi Roberto Cingolani, ministro della Transizione Ecologica, che aprirà il vero e proprio Festival della Green Economy venerdì 9 luglio ed Enrico Giovannini, Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, previsto inoltre l’intervento di Maria Chiara Carrozza, presidente del CNR. Nutrita la pattuglia di sindaci provenienti da tutta Italia per un confronto sulle politiche delle diverse città. Con il sindaco di Parma Federico Pizzarotti, si confronteranno Emilio Del Bono, sindaco di Brescia, Federico Sboarina, sindaco di Verona e la sindaca di Ancona Valeria Mancinelli. Oltre agli interventi istituzionali anche quelli di manager e economisti. Il Festival della Green Economy ha infatti come protagoniste le imprese, lungo l’elenco di quelle che sostengono la manifestazione.