Parma, fiume Enza: conclusi i lavori di messa in sicurezza

Interventi da 200mila euro che hanno interessato anche il torrente Cedra: l’area era stata messa a dura prova dal maltempo del 2018, con forti danni causati da acquazzoni e frane

Esondazione del fiume Enza

Esondazione del fiume Enza

Parma, 19 giugno 2021 – Hanno lasciato il segno per troppo tempo i danni causati dal maltempo della primavera del 2018, con piogge torrenziali e grandine che avevano portato all’esondazione di corsi d’acqua e a frane nel Parmense. Oggi, sono finalmente terminati i lavori di regolazione della portata delle acque nel torrente Cedra, in località Ponte di Caneto, e nel fiume Enza in località Nirone, nel comune di Palanzano.

Investimenti importanti

Un intervento da 200mila euro necessario per mettere in sicurezza l’area. In particolare, i lavori hanno portato al recupero delle funzionalità delle opere idrauliche danneggiate tre anni fa. Su entrambi i corsi d’acqua, ad eseguire i lavori è stato il Servizio di Parma dell'Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile.

"È la testimonianza - ha detto Irene Priolo, assessora alla Difesa del suolo dell’Emilia-Romagna - di un impegno che non si è mai fermato e che continua tuttora lungo l'intera asta fluviale, in provincia di Parma e non solo”.