Anche Parma supporta la Giornata mondiale dell’igiene delle mani

Molteplici le iniziative messe in campo dall’Ausl; il Maggiore si tinge di arancione e gli stessi medici saranno testimonial d’eccezione della campagna attraverso un contest fotografico interno

Anche Parma supporta la Giornata mondiale dell’igiene delle mani

Anche Parma supporta la Giornata mondiale dell’igiene delle mani

Parma, 5 maggio 2021 – “Pochi secondi salvano vite: lava le tue mani!”: anche le Aziende sanitarie di Parma aderiscono alla Giornata mondiale dell’igiene delle mani, promossa dall’Organizzazione mondiale della Sanità, che si celebra oggi.

L’obiettivo è quello di rafforzare la consapevolezza, tra le persone, che lavando correttamente e con frequenza le mani è possibile diminuire la trasmissione di infezioni, concetto valido soprattutto oggi per prevenire, anche con mascherine e distanziamento, la diffusione del coronavirus.

L’Ospedale Maggiore si tinge di arancione 

Oltre all’illuminazione di arancione per tutta la settimana del Padiglione su via Gramsci, l’attenzione sull’importanza dell’igiene delle mani verrà sottolineata dagli stessi operatori sanitari dell’Ospedale di Parma, protagonisti e testimonial d’eccezione, grazie a un concorso fotografico interno. Le immagini della campagna diventeranno poi un video trasmesso sui canali di comunicazione dell’Azienda ospedaliera.

Sempre al Maggiore è prevista la distribuzione nelle aree ambulatoriali di gel idroalcolico in formato tascabile, di cartoline informative e di penne a biro con il messaggio della campagna. Inoltre, nelle aree esterne, sono stati appesi alcuni striscioni in molteplici lingue con lo slogan “Pochi secondi salvano vite: lava le tue mani”.

Le iniziative messe in campo dall’Ausl 

Le iniziative proposte dall’Ausl (Azienda Unità Sanitaria Locale di Parma), in collaborazione con l’Unità operativa Governo Clinico Ospedale e Territorio, riguardano la sensibilizzazione del personale aziendale e della popolazione in generale attraverso la diffusione di notizie online, nei monitor delle sale d’attesa, di uno spot tv e uno radio sulle emittenti locali.

“I professionisti della sanità – hanno affermato Romana Bacchi, sub commissaria sanitaria dell’Azienda Usl ed Ettore Brianti, direttore Sanitario dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma – sono in prima linea nell’assistenza e cura delle persone, svolgendo anche un ruolo chiave nella prevenzione e nel controllo delle infezioni. Un ruolo che da oltre un anno a questa parte è ancora più determinante, considerata la pandemia in atto. Per queste ragioni è con grande convinzione che le Aziende sanitarie di Parma aderiscono alla giornata mondiale per l’igiene delle mani con diverse azioni volte ad evidenziare l’importanza di un gesto semplice, ma fondamentale per garantire cure sicure e per evitare il diffondersi di infezioni”.

Anche l’Ospedale dei bambini aderisce alla Giornata mondiale dell’igiene delle mani: i piccoli pazienti potranno disegnare o scrivere ciò che la pulizia delle mani significa per loro.