Google e Parma capitale della Cultura: patrimonio artistico aperto al mondo/VIDEO

Sulla piattaforma Arts & Culture in un click 17 mila immagini e 30 luoghi digitalizzati con Street View: presenti opere di Picasso, Monet, Ligabue, ma anche il Museo della Pasta

Parma, screenshot da Street view

Parma, screenshot da Street view

Parma, 28 luglio 2021 - 'Discover Parma: the capital of culture' c'è scritto sulla home page della piattaforma Google Arts & Culture.  Arte, musica, cultura del cibo e artigianato. Le bellezze di Parma da oggi sono accessibili a tutti su Google Arts & Culture, spazio virtuale ideato da Google Cultural Institute, in cui è possibile esplorare tesori, storie e patrimonio di conoscenze che vedono coinvolte duemila istituzioni culturali di 80 Paesi del mondo.  La città è Capitale italiana della Cultura per il 2020 e 2021 ma con la pandemia, ha messo in pausa un calendario di eventi lungo un anno. Diciotto mesi dopo, riapre le sue porte al mondo con il digitale, grazie alla collaborazione del Comune con Google.   Oltre 17.000 immagini provenienti dalle collezioni dei musei e dagli archivi comunali, 30 luoghi digitalizzati con Street View. Per la prima volta, ad esempio, è possibile vedere da vicino la Cupola di Correggio alta 27 metri all'interno della Chiesa di San Giovanni Evangelista con tutti i suoi minuscoli dettagli. E con lo strumento Art Camera sono riportate fedelmente oltre 200 opere di artisti come Picasso, Goya, Monet e di italiani come Ligabue, De Chirico, Parmigianino. Non manca la gastronomia, con l'archivio del Museo della Pasta e un focus sul parmigiano reggiano e molto altro. Un progetto di valorizzazione culturale che mette in luce la città, portandola nelle case di tutti.

La presentazione ufficiale: lavoro di squadra

Il progetto è stato presentato questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, da  Michele Guerra, assessore alla cultura del Comune di Parma, da Enrico Bellini, government affairs & public policy manager Italia e Malta di Google, da Monica Lanaro, country coordinator Google Arts & Culture Italia e Grecia e da Francesca Velani, coordinatrice dei progetti e strategie culturali di Parma 2020+21.  Il progetto, a cui il Comune di Parma ha aderito gratuitamente, è frutto di un lavoro di squadra che ha permesso di mettere online il lavoro di 33 partner istituzionali di Parma e provincia comprendendo, tra le altre cose, oltre 17mila immagini provenienti dalle collezioni dei musei e dagli archivi del territorio, 30 luoghi digitalizzati con Street View.