Incidente Parma, pulmino per disabili travolto dal treno. Morto anche l'altro 18enne

Gli studenti stavano tornando a casa da scuola, il furgone è finito sui binari. Il primo ragazzo è deceduto ieri sul colpo. Altri due feriti

Il luogo dell'incidente

Il luogo dell'incidente

Parma, 19 novembre 2021 – È morto l'altro ragazzo diciottenne rimasto gravemente ferito nell'incidente in cui ieri a Pontetaro, in provincia di Parma, aveva perso la vita un coetaneo. Entrambi disabili, erano sul pulmino che li riportava a casa dopo le lezioni a scuola. Il mezzo era finito ieri pomeriggio sui binari della linea ferroviaria Piacenza- Bologna, poi colpito da un treno in transito. Un 18enne era morto sul colpo, l'altro era invece rimasto ferito in modo grave. Ferite ma meno gravi le altre due persone che erano a bordo: una assistente 40enne e il conducente 54enne. Le due vittime dell'incidente di ieri frequentavano le scuole superiori a Fidenza.

La dinamica

Il pulmino della cooperativa Emc2 che si occupa del servizio di trasporto per persone disabili, è uscito di strada da una curva a gomito, invadendo i binari della poco prima dell’arrivo del treno. Il convoglio diretto ad Ancona non è riuscito a frenare intempo, l'impatto è stato inevitabile e devastante. Il pulmino è stato scaraventato sul lato dei binari, probabilmente dopo una carambola di qualche metro. 

In pratica il mezzo ha proseguito la sua corsa in avanti senza svoltare, infilandosi fra due pali in calcestruzzo piombando sulla massicciata. Proprio in quel momento stava sopraggiungendo un treno regionale passeggeri che ha travolto la vettura sbalzandola prima contro un altro convoglio merci che transitava sul binario opposto e poi a lato dei binari. La prima vittima è rimasta ucciso sul colpo, l'altro ragazzo invece è morto alcune ore dopo in ospedale.

Circolazione sospesa per ore

Sospesa per ore la circolazione ferroviaria fra le stazioni di Parma e Fidenza, sulla linea Bologna – Piacenza, che è ripresa gradualmente dopo le 21. I passeggeri del treno coinvolto nell’urto, un regionale partito da Piacenza e diretto ad Ancona, sono stati accompagnati con autobus alla stazione di Parma da dove hanno potuto proseguire il viaggio. La ripresa del traffico ferroviario avverrà dopo il nulla osta dell’autorità giudiziaria, la rimozione del mezzo stradale e le verifiche all’infrastruttura e al treno regionale coinvolto.

Caos sulla tratta ferroviaria

Sulla stessa linea, si è sfiorata la tragedia anche mercoledì sera quando, a Luzzara, una donna di 31 anni è stata travolta da un treno in transito mentre si trovava sui binari. Tantissimi treni sono stati cancellati e coinvolti dai ritardi.