Parma, lavori in corso per realizzare le Bike Lane

Previsti interventi di “urbanismo tattico” in via Pasini, piste ciclabili in carreggiata stradale per i tratti di ricucitura dei percorsi esistenti e piste ciclabili in sede riservata su tragitti più trafficati

Sperimentale la pista ciclabile di via Pasini

Sperimentale la pista ciclabile di via Pasini

Parma, 14 luglio 2021 – Sono partiti i lavori per le “Bike lane”, le tanto attese piste ciclabile che saranno realizzate in città. Si tratta di piste ciclabili in carreggiata stradale, delineate da segnaletica orizzontale (righe e simboli) e segnaletica verticale. Queste nuove piste, molto più snelle e veloci delle piste ciclabili in sede propria e riservata, sono state introdotte dal Decreto Rilancio in modifica al Codice della Strada, e possono essere valicate dalle auto solo per accedere agli eventuali spazi di sosta presenti. 

Uno studio approfondito già annunciato lo scorso autunno con un pool fra i massimi esperti a livello nazionale (gruppo Bike Italia e Bikenomist) ha portato a identificare alcuni tratti di ricucitura ciclabile come i più idonei ove introdurre queste assolute novità per la città: le prime realizzazioni sono visibili in via Liani, in via Carra, e prossimamente in via Langhirano fra via Montanara e ponte Dattaro e nell'ultimo tratto verso il Campus, in via Zarotto, in via Villetta fra barriera Bixio e via Milazzo ed altre ancora  arriveranno nei prossimi mesi.

A fianco di questi interventi stanno procedendo le realizzazioni di nuove piste ciclabili in sede riservata su tragitti particolarmente trafficati e attendevano di una messa in sicurezza complessiva anche strutturale dell'assetto stradale e anche per l'utilizzo pedonale  e dell'utenza debole in generale.

Esempio di urbanismo tattico in via Pasini 

E' partita in questi giorni anche la sperimentazione della nuova pista ciclabile in via Pasini con l'inserimento di new-jersey lungo tutta la via, a valutare la possibile destinazione ciclabile bidirezionale di una intera corsia stradale o alternativamente altre soluzioni di piste monodirezionali, in parte su strada e in parte in sede protetta su marciapiedi. "Continuano i lavori per realizzare nuove piste ciclabili in città - spiega l'assessora alle Politiche di sostenibilità ambientale, Tiziana Benassi -  È il turno di via Pasini, nella quale stiamo sperimentando un’ipotesi di pista, che non è detto sia definitiva. Si parla di urbanismo tattico (sperimentazioni a basso costo): uno dei metodi più innovativi, anche a livello europeo, per verificare, strada facendo, l'impatto dei progetti di mobilità sulle città. In via Pasini stiamo testando la possibilità di una nuova pista ciclabile su strada tramite i new jersey, per valutare eventuali soluzioni alternative e migliorative".