Meteo Parma, previsioni 16 giugno: caldo e afa, poche nubi in cielo

Temperature estive: la massima registrata di 34°C e la minima di 17°C, i venti saranno moderati e soffieranno da Est. Non sono previste piogge

Parma

Parma

La cappa di afa non abbandona Parma. Mercoledì 16 giugno sarà un altro giorno di caldo intenso e umido in questa Provincia dell’Emilia Romagna, con la temperatura massima registrata di 34°C e la minima di 17°C e lo zero termico che si attesta a 4212 metri.

I cieli saranno in prevalenza poco o parzialmente nuvolosi e non sono previste piogge. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Est, al pomeriggio moderati e proverranno da Est. Allerte meteo previste: afa.

Allerta afa anche a Piacenza e Reggio Emilia

Sarà una giornata con allerta afa anche a Piacenza e Reggio Emilia, con temperature massime di 33°C in entrambe le Provincie al confine con Parma. Non sono previste piogge, cieli poco nuvolosi, salvo la presenza di qualche addensamento nel tardo pomeriggio in particolare su Piacenza. Venti moderati da Est-Sudest a Piacenza e da Est a Reggio Emilia.

Salgono le temperature anche sul litorale romagnolo

Nemmeno la brezza marina darà molto sollievo. Allerta afa anche a Rimini, sul litorale romagnolo, sebbene le temperature saranno di qualche grado più basse. Cieli in prevalenza poco o parzialmente nuvolosi per l'intera giornata, non sono previste piogge. La temperatura massima registrata sarà di 29°C, la minima di 18°C, lo zero termico si attesterà a 3942 metri. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Est-Nordest, al pomeriggio moderati e proverranno da Est-Nordest. Mare poco mosso. Allerte meteo previste: afa.

La situazione in Emilia Romagna

Il tempo si mantiene nel complesso stabile e soleggiato sull'Emilia Romagna, tuttavia un lieve cedimento della pressione atmosferica potrà favorire qualche breve rovescio o temporale nel corso del pomeriggio sui rilievi emiliani, in possibile sconfinamento alle zone pedecollinari. Temperature in ulteriore aumento, punte fino a 32-33°C sulla pianura emiliana; afa in aumento. Venti orientali, con rinforzi durante il pomeriggio sulle coste romagnole. Mare calmo o poco mosso.