Mille Miglia 2021, mercoledì 16 giugno le auto storiche passeranno da Parma

L’itinerario della 39esima rievocazione della corsa automobilistica è stato invertito per la prima volta. Partenza da Brescia, controllo orario nella città emiliana e poi la Cisa fino a Viareggio

Un momento del passaggio a Parma nella scorsa edizione

Un momento del passaggio a Parma nella scorsa edizione

Parma, 13 maggio 2021 Saranno all’incirca 200 i Comuni che saranno attraversati, dal 16 al 19 giugno, dalle auto della Mille Miglia nel corso della 39esima rievocazione della corsa automobilistica disputata tra il 1927 e il 1957. Tra questi c’è anche Parma. La città ducale ospiterà le vetture storiche proprio durante la prima tappa, quando queste scenderanno da Brescia – luogo della partenza – in direzione Viareggio, con sosta in Emilia per il controllo orario.

Percorso invertito

Per la prima volta infatti nella storia della Mille Miglia rievocativa, l’itinerario sarà invertito. Alla consueta partenza (e ritorno) in viale Venezia a Brescia, le auto procederanno stavolta in senso antiorario dirigendosi prima verso la costa tirrenica. Dopo la pausa a Parma, il percorso prevede il passo della Cisa fino alla conclusione della prima tappa a Viareggio.

Nella seconda giornata di gara, 17 giugno, le 375 auto ammesse in gara partiranno dalla Cittadella del Carnevale direzione Roma, toccando Pisa, Castiglione della Pescaia nel Grossetano, sede del pranzo, e Viterbo con arrivo in serata nella Capitale in via Veneto.

Da venerdì 18 giugno le storiche vetture torneranno verso nord: da Roma fino a Bologna, con sosta ad Arezzo. Sabato 19, quarta e ultima giornata di gara, gli equipaggi torneranno a Brescia dopo aver salutato anche Reggio Emilia, Modena, Verona, il Lago di Garda con il tradizionale passaggio a Sirmione e per la prima volta anche Salò.