Musei e biblioteche Parma, accesso libero anche nel weekend

Il nuovo decreto per le riaperture rimuove l’obbligo di prenotazione per visitare i vari luoghi della cultura nel fine settimana. Resta l’eccezione dei posti studio all’interno delle biblioteche

Parma, accesso libero nei musei e biblioteche anche nel weekend

Parma, accesso libero nei musei e biblioteche anche nel weekend

Parma, 20 maggio 2021 – Da sabato 22 maggio i cittadini potranno visitare i luoghi della cultura di Parma che, anche nel fine settimana, tornano a essere a ingresso libero e gratuito, senza bisogno di prenotazione. L’offerta sul territorio è ampia: si va dalle biblioteche comunali ai musei civici come la Pinacoteca Stuard, il Castello dei Burattini - Museo Giordano Ferrari, il Museo dell’Opera, la Casa del Suono e il Museo Casa natale Arturo Toscanini.

Con il nuovo decreto per le riaperture, infatti, non è più necessario prenotare nel weekend per accedere ai musei e ad altri luoghi della cultura. Resta però l'obbligo nel caso di grandi siti che nel 2019 hanno avuto più di un milione di visitatori.

Accesso libero ma sempre controllato 

Nonostante la possibilità di accedere senza prenotazione alle realtà culturali di Parma, gli ingressi saranno comunque contingentati per evitare assembramenti e consentire il pieno rispetto della distanza di sicurezza.

Le biblioteche comunali continueranno a offrire i medesimi servizi come il prestito e la consulenza ma, per usufruire dei posti studio, sarà necessario effettuare una prenotazione attraverso il Catalogo Opac delle biblioteche.

La possibilità di accesso libero nel fine settimana è estesa anche alle mostre, tra cui quelle organizzate negli spazi comunali: “La via delle forme. Viaggio tra i mestieri di Parma” alla Galleria San Ludovico, “External Landscape” di Matteo Mezzadri alla Casa del Suono e “Corpi e processi”, sezione espositiva della mostra “Design! Oggetti, processi, esperienze”, ospitata a Palazzo Pigorini.