Parma, un’app premia i comportamenti virtuosi “green” dei cittadini

Il Comune ha presentato il progetto “greenApes”: grazie a una piattaforma online si possono ottenere punti e premi impegnandosi in idee e attività sostenibili

Smartphone

Smartphone

Parma, 14 maggio 2021 - Arriva a Parma il progetto “greenApes” per informare e premiare i comportamenti sostenibili delle persone che abitano in città. “greenApes” è infatti una piattaforma online che permette alle persone di condividere uno stile di vita che ha cura dell’ambiente, un mondo virtuale che ha cura del mondo reale dove imparare, condividere e stimolare le abitudini green, ma non solo. 

Per partecipare basta scaricare sullo smartphone l’app “greenApes”, selezionare Parma come città e poi cominciare a condividere le attività e idee sostenibili. Attraverso la condivisione sulla piattaforma delle proprie azioni virtuose gli utenti possono guadagnare “BankoNut”, punti per vincere premi legati al mondo della sostenibilità e alle aziende del territorio.

Come funziona la raccolta punti

Ad esempio si possono guadagnare punti semplicemente muovendosi a piedi e in bicicletta, o tramite il carpooling per gli spostamenti casa-lavoro. Il conteggio dei punti premio avviene in automatico: è sufficiente associare l’app salute del proprio sistema operativo all’app greenApes. 

Gli utenti avranno la possibilità di ottenere punti anche compiendo altre azioni virtuose, quali scelte di consumo locale e solidale e azioni di volontariato e di supporto all’economia circolare.

I punti guadagnati potranno poi essere spesi in una vasta offerta di prodotti che va dalle iniziative culturali, sportive e della tradizione parmigiana. 

L’assessora Benassi: “Dobbiamo cambiare rotta”

Ha spiegato l’importanza del progetto, frutto della collaborazione tra Comune di Parma, Infomobility Spa, le imprese e le Associazioni del territorio e la Società Benefit greenApes, l’assessora alle Politiche di Sostenibilità Ambientale del Comune di Parma Tiziana Benassi. “Se si vuole dare il proprio contributo per un mondo migliore è importante farlo ogni giorno. Dobbiamo cambiare rotta, sia nelle scelte importanti che nelle piccole cose, come ad esempio le nostre personali azioni quotidiane”.