Parma, ultime date per l'Arcipelago dei Suoni de "La Toscanini"

Si conclude il percorso di concerti spettacolo alla scoperta degli strumenti musicali. Un’avventura a puntate rivolta ai più piccoli per scoprire come nasce la musica

Parma, ultime date per l'Arcipelago dei Suoni de "La Toscanini"

Parma, ultime date per l'Arcipelago dei Suoni de "La Toscanini"

Parma, 20 Maggio 2021 - Negli appuntamenti precedenti gli attori dell’Ensemble Teatro Due e i professori dell’Orchestra dell’Emilia-Romagna Arturo Toscanini hanno dato vita a un’epopea che ha preso “in prestito” l’atmosfera fantasy per esplorare come nasce la musica e quali sono le caratteristiche e le “meraviglie” di ogni strumento musicale, con le esecuzioni dei grandi compositori di ogni epoca.

Con le nuove date del 30 maggio, 6 e 15 giugno, si conclude il percorso all’interno del magico mondo della musica e degli strumenti musicali, dedicato ai più piccoli e alle loro famiglie.

Stop a causa della pandemia

Inizialmente la serie di appuntamenti era prevista dall’ottobre 2019 fino al maggio successivo, per una domenica al mese. Con l'arrivo della pandemia Covid-19, e i vari Dpcm, la sospensione degli eventi è stata inevitabile. Adesso le riaperture permetteranno di terminare la storia scritta dal drammaturgo Francesco Bianchi.

Si tratta di una favola a puntate raccontata sotto forma di piccoli testi teatrali in musica con un protagonista: Arturo, un giovane ragazzo che intraprende un curioso viaggio per salvare la sua città dal mostro Rugmor, che mangia i suoni producendo rumori assordanti, e vuole arruolare una compagnia di eroi che lo aiutino in questa impresa. Gli eroi in questione sono, ovviamente, gli strumenti musicali.

"La gioia più grande, nella prima parte di questo programma già andata in scena, è stata vedere i bambini appassionarsi alle peripezie di Arturo e dei suoi amici, e partecipare con quel calore che una storia può suscitare negli spettatori. Anche nei più esigenti, come i bambini. Perché se c’è un bisogno che non tramonterà mai, è il bisogno di buone storie, di teatro, di musica", ha commentato Bianchi.

I nuovi appuntamenti

Grande attesa dunque per le prossime tre avventure del piccolo Arturo: si ricomincia con il Corno (30 maggio), poi toccherà alle Percussioni (6 giugno), presso la Sala Pizzetti all’interno degli Spazi Ipogei del Paganini Congressi. L’ultimo concerto sarà una sorta di gran finale, il 15 giugno in Arena Shakespeare, in cui avrà luogo lo scontro fra il mostro Rugmor e l’orchestra al completo, diretta da Giuseppe Montesano.

L’Arcipelago dei suoni è stato organizzato con il sostegno di Assicoop Emilia Nord – Agente UnipolSai e Parmalat.