Parma, Comune annuncia procedure più snelle per tavolini bar e ristoranti

Ecco le regole per attività alimentari e artigianali. L’assessore al Commercio: “Fondamentale che tutti facciano la loro parte”

Parma, Comune annuncia procedure più snelle per tavolini bar e ristoranti

Parma, Comune annuncia procedure più snelle per tavolini bar e ristoranti

Parma, 29 aprile 2021 – Continua l’impegno del Comune di Parma a favore delle imprese del territorio in tempo di pandemia. Come annunciato dall’assessore al Commercio e alle Attività Produttive, Cristiano Casa, la Giunta ha dato il via libera alle semplificazioni procedurali per il rilascio delle concessioni di occupazione suolo pubblico, che dureranno fino alla fine dell’emergenza pandemia. 

Casa: “Dobbiamo fare tutti la nostra parte”

“In questa difficile situazione è fondamentale che tutti facciano la loro parte – ha commentato l’assessore Casa –. In tal senso l’Amministrazione comunale continua ad essere al fianco delle imprese non solo con sostegni economici, ma anche con iniziative come questa che mira a velocizzare e semplificare per le imprese interessate la concessione di suolo pubblico che è vitale per consentire a molte di loro di lavorare”.

Bar e ristoranti

Nello specifico, per quanto riguarda i titolari di bar e ristoranti che in passato hanno già ottenuto una concessione di occupazione temporanea di suolo pubblico per posizionare dei dehors potranno, se le condizioni sono rimaste invariate, occupare la stessa superficie già autorizzata negli anni precedenti.

La domanda va presentata sul sito del Comune e, in attesa del rilascio della concessione, sarà già possibile occupare lo spazio interessato. Oltre a rinnovare l’autorizzazione degli anni passati, i titolari di bar e ristoranti potranno anche fare domanda di ampliamento dell’area occupata con arredi leggeri come tavoli e sedie o presentarne una nuova per chi non ha mai ottenuto la concessione.

Attività artigianali e non

I titolari di attività quali pasticcerie, gelaterie, pizzerie d’asporto, gastronomie e similari, se già in passato hanno ottenuto una concessione di occupazione temporanea di suolo pubblico per panche, sedute o espositori di merci, potranno presentare la domanda di rinnovo sul sito dell’Ente comunale e occupare nel frattempo lo spazio, se le condizioni sono invariate.

L’istanza dovrà contenere l’indicazione della precedente concessione che si intende rinnovare o prorogare e riportare in allegato la ricevuta del versamento dei diritti di segreteria. Potranno infine presentare domande per una nuova occupazione anche gli esercizi di vicinato non alimentari (come negozi di abbigliamento, parrucchieri, estetisti, ecc.) sempre tramite i servizi telematici offerti dal Comune.