Quotidiano Nazionale logo
27 mag 2021

Parma: chi è Enzo Maresca, il nuovo allenatore dei ducali

Il club emiliano, retrocesso quest'anno in serie B, ha scelto l'ex giocatore di Juventus, Palermo, Fiorentina ma anche Siviglia, Olympiacos e Malaga per la sua panchina

epa06409629 New Sevilla FC Italian assistant coach Enzo Maresca arrives to Seville, southern Spain, 29 December 2017  EPA/RAUL CARO CADENAS
Parma, ufficiale: Enzo Maresca è il nuovo allenatore

Parma, 27 Maggio 2021 - Torna in Italia da fresco vincitore della Premier League 2 (il corrispettivo del nostro campionato Primavera), con il Manchester City Under 23, Enzo Maresca, l'allenatore scelto dal presidente del Parma, Kyle Krause, per la prossima stagione. In precedenza Maresca aveva guidato per un breve periodo l’Ascoli prima di andare all’estero e maturare esperienza come vice allenatore al West Ham e, in seguito, come collaboratore tecnico del Siviglia.

Chi è Enzo Maresca

Il club emiliano, retrocesso quest'anno in Serie B insieme al Crotone e al Benevento, si affiderà quindi per il dopo-D’Aversa al tecnico nativo di Pontecagnano Faiano. Enzo Maresca vanta una grande esperienza nel calcio europeo, dove ha indossato le maglie di Juventus, Palermo, Fiorentina, Sampdoria, Verona, West Bromwich, Siviglia, Olympiacos e Malaga.

Nato il 10 febbraio 1980, Maresca ha dunque maturato esperienza da calciatore in Serie A e B, nella Liga spagnola, nella Super Lega greca e nella Championship inglese (la serie B d’Oltremanica). In bacheca vanta uno Scudetto, due Coppe Uefa, una Supercoppa europea, una Supercoppa Italiana, una Coppa di Spagna, una Supercoppa di Spagna e un campionato di Serie B.

Dopo aver lasciato il calcio giocato ha iniziato la sua carriera in panchina: dopo Serie B, Premier League e Liga ha ricoperto il ruolo di allenatore del Manchester City Under 23, che ha dominato la Premier League 2 di quest’anno battendo i record di punti e gol fatti.a nuova esperienza".

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?