Parma, La Toscanini Next: alta formazione e spettacolo dal vivo

Selezionati 26 musicisti under 35 sui 103 candidati da tutte le province della regione. Fase performativa al via a partire da domani al Festival Toscanini

La presentazione del progetto La Toscanini Next for Community

La presentazione del progetto La Toscanini Next for Community

Parma, 15 giugno 2021 – Inizia ufficialmente mercoledì 16 giugno la fase performativa de La Toscanini Next for Community, il progetto innovativo di alta formazione e spettacolo dal vivo rivolto ai giovani musicisti under 35 che esordirà nell’ambito del Festival Toscanini di Parma.

La presentazione del progetto

Il progetto è realizzato dalla Fondazione parmigiana in collaborazione con l’Ente di formazione Scuola Arti e Mestieri 'Angelo Pescarini' di Faenza (Ravenna) e con il sostegno di 37 partner promotori – tra istituzioni e privati – in tutta l’Emilia-Romagna.

La fase performativa de La Toscanini Next è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa nella Sala Salvani del palazzo della Provincia di Parma alla presenza del presidente provinciale, Diego Rossi, del sovrintendente e direttore artistico della Toscanini, Alberto Triola, e degli assessori alla Cultura della Regione e del Comune, Mauro Felicori e Michele Guerra.

La selezione dei musicisti

Rivolto ai musicisti sotto ai 35 anni, al bando iniziale hanno risposto ben 103 giovani provenienti da tutta la regione, a riprova del fatto che si tratti di “un'iniziativa che testimonia una capacità di essere regione al cento per cento”, ha commentato l'assessore regionale Felicori.

Di questi, ne sono stati ammessi 26 con un’età media di 24 anni. I ragazzi verranno ora guidati in un percorso virtuoso - che prevede non solo lo studio della musica classica, ma anche rielaborazioni dei brani dei grandi compositori del passato in chiave jazz, pop e rock - dal direttore principale della Filarmonica Toscanini, Enrico Onofri, dal compositore Riccardo Panfili e dal jazzista Alessandro Sgobbio.

Il percorso di alta formazione

Sono infatti loro i maestri che stanno incontrando i musicisti selezionati portandoli ad elaborare musicalmente quanto appreso sotto la guida del direttore d'orchestra e trascrittore Roger Catino, e di Massimo Ferraguti, saxofonista e clarinettista.

Il progetto ha come obiettivo quello di portare la musica in parchi, arene estive, industrie, mulini, chiostri, ville, rocche, abbazie, piazze, castelli, musei, corti, case di riposo per anziani, biblioteche, teatri e istituzioni culturali. Il primo spettacolo sarà il concerto de La Toscanini Next con rielaborazioni musicali di Beethoven, Puccini, Verdi, Wagner e testi di Arturo Toscanini.

Il debutto al Parco della Musica

L’appuntamento è fissato per domani, mercoledì 16 giugno, con l’apertura della seconda settimana dell’Edizione Zero del Festival Toscanini, che si terrà al Parco della Musica di Parma. “Il corso è strutturato in maniera da garantire un reale sbocco lavorativo sia nel medio che lungo periodo”, spiega La Toscanini in una nota.

E ciò avverrà “attraverso un metodo formativo innovativo, sperimentato con grande successo lo scorso anno, che si fonda sullo studio della prassi – conclude la nota –. Nel caso della musica è l'applicazione pratica di un contesto storico, culturale e sonoro”.