Parma, mostra sul Pci a Palazzo Giordani: a inaugurarla Massimo D’Alema

Nel centenario della fondazione del Partito Comunista, fotografie e documenti storici esposti nella sede della Provincia di Parma per raccontare il legame tra l’Emilia e il movimento operaio

Massimo D'Alema

Massimo D'Alema

Parma, 12 giugno 2021 - Non poteva mancare nell’Emilia tradizionalmente “rossa” un evento per ricordare il legame tra una delle terre simbolo delle formazioni partigiane e il Partito Comunista, nell’anno del centenario della sua fondazione, avvenuta a Livorno nel gennaio del 1921.

Sarà inaugurata martedì 15 giugno alle ore 18 presso la sede della Provincia di Parma, a Palazzo Giordani, la mostra “Partecipare la democrazia: storia del Pci in Emilia Romagna”, con una ricca sezione fotografica dedicata alla città di Parma. Previsto anche un intervento dell’ex presidente del Consiglio Massimo D’Alema, che nella sua carriera politica ricoprì diversi incarichi all’interno del Pci, prima della cosiddetta “svolta della Bolognina”.

Parma e il Partito Comunista

Sono molti gli eventi nella memoria comunista della città di Parma raccontati nella mostra, a partire dalle barricate del 1922, quando, a seguito di uno sciopero, circa seimila camicie nere assaltarono le sedi sindacali e i rioni popolari e gli operai si batterono per resistere all’attacco, sotto la guida del deputato socialista Guido Picelli, a cui è stata dedicata una piazza cittadina.

E poi il periodo della resistenza, durante il quale antifascisti e comunisti in clandestinità trovarono rifugio nei palazzi più poveri del centro storico di Parma, da dove organizzarono, nel 1943, la Brigata “Parma Vecchia” per combattere l’occupazione nazifascista.

Fino ai momenti cruciali del Dopoguerra, come le manifestazioni contro il governo De Gasperi, in cui persero la vita due persone, o la marcia dei “Partigiani della pace” nella cittadina di Fornovo Taro. Senza dimenticare le lotte sindacali degli anni Sessanta, come la battaglia per la gestione pubblica dello Zuccherificio Eridania e la mobilitazione contro la chiusura dell’azienda Salamini.

Un’occasione di riflessione

"Il centenario di fondazione del Partito Comunista Italiano rappresenta un'occasione per fare una riflessione sul ruolo dei partiti di massa nella storia del Novecento e oltre. Partiti, come il Pci, che hanno dato un contributo fondamentale alla crescita politica e civile della nostra società”, ha ricordato il presidente della Provincia di Parman Diego Rossi.

“Grande è stato il contributo del Partito Comunista Italiano alla vita politica ed istituzionale nel nostro territorio, anche all'interno della Provincia stessa. Ben volentieri, quindi - ha concluso Rossi - ospitiamo all'interno della nostra sede questa mostra e questo evento”.