Parma, gli “Anticorpi a fumetti” di Pat Carra da venerdì in mostra

Apre il 14 maggio al Chiostro Casa della Musica l’esposizione delle opere della fumettista, disegnate durante la seconda ondata della pandemia. Visitabile fino al 20 giugno

Pat Carra "Anticorpi a Fumetti"

Pat Carra "Anticorpi a Fumetti"

Parma, 12 maggio 2021 - Una mostra per interpretare in chiave umoristica e satirica quello che ci sta capitando durante la pandemia da Covid-19. Questa è l’idea che ha guidato l’allestimento di “Anticorpi a fumetti”, la mostra di Pat Carra che verrà inaugurata venerdì 14 maggio alle 11.30, al Chiostro Casa della Musica, a Parma, e che sarà visitabile fino al 20 giugno tutti i giorni dalle 10 alle 18 con ingresso gratuito.   

Allestimento all’aperto

I fumetti di Pat Carra forniscono spunti di riflessione insoliti e originali, nati dall’osservazione di quanto è accaduto durante la seconda ondata di contagi. Il lampo di una, due, tante vignette illumina le sfaccettature del nostro trauma collettivo e lo riporta per un attimo a una misura umana, accettabile e comprensibile. Con il tocco leggero del suo tratto e del colore, l’artista affronta la crisi della sanità, le paure e la confusione, la crisi sociale ed economica e quella della politica.  

Per la mostra, promossa dal Comune di Parma nell’ambito delle iniziative legate a Parma Capitale della Cultura Italiana 2020-2021, è stato scelto un allestimento all'aperto, ispirato dai vincoli della pandemia, che invita a passeggiare e riflettere in un luogo raccolto, sicuro e nello stesso tempo libero.  

Chi è Pat Carra

Pat Carra, fumettista, umorista, giornalista, è nata a Parma nel 1954, ma vive da molto tempo a Milano. A partire dagli anni Settanta, le sue vignette sono state pubblicate dalla Libreria delle donne di Milano e dai gruppi femministi. È tra le fondatrici delle riviste umoristiche “Aspirina” e “Erbacce”. Ha raccolto i suoi lavori in libri e mostre, ha collaborato e collabora con varie testate in Italia e all’estero. Con il Comune di Parma e Arca onlus ha realizzato nel 2020 la campagna “Hiv... parliamone”!