Parma, arriva la mostra per il bicentenario della Polizia Locale

Una rassegna di preziosi documenti storici, presentata davanti alle autorità cittadine e dei rappresentanti del Corpo della Polizia Locale del Comune emiliano

Parma, arriva la mostra per il bicentenario della Polizia Locale

Parma, arriva la mostra per il bicentenario della Polizia Locale

Parma, 5 Giugno 2021 - “Da Maria Luigia al nuovo Millennio, 200 anni al servizio della città”: è questo il nome della nuova mostra fotografica che si terrà fino al 15 agosto 2021 sotto i Portici del Grano, al Palazzo del Comune, che, in occasione del bicentenario della fondazione del Corpo di Polizia Locale e dell’anno in cui Parma è Capitale Italiana della Cultura 2021, è stata inaugurata questa mattina. Ad accompagnare la celebrazione c'erano le fisarmoniche di Elena Champion, Giuseppe Giacalone, Mathieu Grange, in collaborazione con la Società dei Concerti di Parma. Presenti i rappresentanti del Corpo della Polizia Locale e le istituzioni.

La mostra

Arriva a Parma, dunque, un viaggio nel passato unico nel suo genere, attraverso le immagini storiche degli agenti in servizio e durante momenti di vita quotidiana. Si parte dalle Guardie del Buongoverno, passando alle Guardie Comunali, i Vigili Urbani, la Polizia Municipale, per arrivare fino alla Polizia Locale di oggi. La curatela della mostra è stata affidata a Roberto Spocci, ex direttore dell’archivio storico comunale, e ad Umberto Bonomini, vigile in pensione, autori del libro “Vigili a Parma” edito nel 1995.

Pizzarotti: "Impegno e dedizione"

“E’ un grande piacere – ha detto il sindaco di Parma Federico Pizzarotti – ospitare sotto i Portici del Grano questa mostra che racconta attraverso le immagini la storia di 200 anni nella nostra città di Polizia Locale del cui operato andiamo così orgogliosi. Sono 200 anni di impegno e dedizione che ci fanno guardare con ottimismo al futuro e alle sfide che ci aspettano, da affrontare con lo stesso entusiasmo e la stessa abnegazione che caratterizzano il proficuo e sempre rinnovato rapporto tra la Polizia Locale, l’Amministrazione Comunale e la città tutta”.

Casa: "Vogliamo lasciare un segno"

“Abbiamo approntato un programma significativo – ha spiegato l’assessore alla Sicurezza Cristiano Casa – per celebrare il bicentenario del Corpo di Polizia Locale: l’idea è quella di lasciare un segno per la cittadinanza della sua importanza sul territorio e della passione nelle attività che sono molteplici e impegnative e che, soprattutto nell’ultimo difficile anno, si sono concretizzate in uno straordinario lavoro quotidiano a servizio della comunità”.