Parma, torna il premio “Storie di alternanza” della Camera di commercio

Il concorso è rivolto agli studenti delle superiori: devono raccontare con un video la propria esperienza e le competenze maturate nei percorsi di alternanza scuola-lavoro

Parma, torna il premio “Storie di alternanza” della Camera di commercio

Parma, torna il premio “Storie di alternanza” della Camera di commercio

Parma, 10 maggio 2021 - Aperte le iscrizioni per il premio “Storie di alternanza” di Unioncamere. All’iniziativa, giunta alla sua quarta edizione, ha aderito anche la Camera di commercio di Parma.

“Storie di Alternanza” coinvolge studenti di Licei e Istituti tecnici e professionali, chiamati a creare un racconto multimediale in formato video (dai 3 ai 5 minuti) per presentare in maniera originale un’esperienza di alternanza scuola-lavoro (Pcto) vissuta.

Il concorso punta a valorizzare, attraverso il racconto multimediale, le esperienze di alternanza scuola-lavoro vissute dagli studenti nelle aziende e nelle istituzioni del territorio e all’estero, e a "rafforzare la collaborazione e il dialogo tra il sistema formativo e il mondo produttivo”, come sottolinea la Camera di commercio.

Premio e regolamento

Il premio ha in palio 10mila euro da suddividere tra le quattro categorie di concorso, individuate a seconda del tipo di alternanza scuola lavoro fatta dallo studente (tirocinio, apprendistato, Pcto, alternanza rafforzata). È prevista una fase regionale e una finale nazionale, gestita da Unioncamere, dove accedono i vari vincitori selezionati dalle Camere di commercio locali.

Le iscrizioni si chiudono l’8 ottobre 2021. Gli studenti possono partecipare come singoli o in gruppo e devono aver svolto un percorso alternanza scuola-lavoro a partire dal primo gennaio 2019. Per iscriversi al premio è necessario che il dirigente scolastico si registri al portale dedicato.

Nel mese di novembre 2021 la premiazione nazionale sarà in occasione della manifestazione “Job&Orienta”.