Quotidiano Nazionale logo
Quotidiano Nazionale logo
il Resto del Carlino logo
21 mag 2021

Parma, 500mila euro per la riqualificazione del Parco Ducale

L’intervento riguarderà l’area giochi per bambini, i servizi igienici, le panchine, i viali del parco, la zona intorno al laghetto, i cancelli e le inferriate. Fine dei lavori prevista entro il 2021

21 mag 2021
featured image
Sport nel parco (foto di repertorio)
featured image
Sport nel parco (foto di repertorio)

Parma, 21 maggio 2021 - Un investimento da cinquecentomila euro per riqualificare il Parco Ducale a Parma. Questa mattina l’Assessore alle Politiche di pianificazione e sviluppo del territorio e delle opere pubbliche, Michele Alinovi, insieme a due architetti che si occuperanno dei lavori, ha illustrato il progetto.

La fine degli interventi di manutenzione è prevista entro il 2021. Sono passati circa venti anni dall’ultima riqualificazione fatta dall’amministrazione comunale nello storico parco cittadino. Si tratta della prima parte dei lavori, che proseguiranno anche negli anni successivi e prevedono in futuro anche una nuova illuminazione pubblica dell’area.

L’intervento di riqualificazione

A riassumere le aree di intervento del progetto è stato lo stesso assessore Alinovi: “Verrà completamente rifatta l’area gioco bimbi, verranno installati, al suo interno, nuovi servizi igienici autopulenti e abbattuti i vecchi, verranno sistemate le panchine, la zona che circonda il laghetto, il calcestre, a partire dal viale centrale del parco, ma anche i cancelli, le cancellate e le garitte”. Lavori resi necessari dal degrado di alcune aree del parco.

I lavori nel dettaglio

Verranno restaurati gli ingressi, le inferriate e i portali, così come le guardiole. Nei percorsi in calcestre verranno sistemati gli avvallamenti. Le panchine in legno deteriorate saranno sostituite, quelle in pietra ripulite e riparate. Lavori di riqualificazione anche nell’area intorno al laghetto, in parte degradata a causa delle infiltrazioni: per questo motivo saranno fatti interventi per adeguare il sistema di scolo delle acque, verrà sistemato un bordo in mattoni intorno al laghetto e rifatto il prato, attualmente in cattive condizioni.

L'area giochi per bambini sarà completamente ripensata. Non solo verrà fatta una nuova pavimentazione, ma è prevista anche la creazione di aree gioco differenziate per fasce di età. Infine, saranno demoliti gli attuali servizi igienici, ormai deteriorati, e sostituiti con bagni chimici, posizionati in una zona più laterale del parco.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?