Ferrovia Parma-Suzzara, Bellanova: “Progetto importante per l’intero territorio”

La visita della viceministra alle Infrastrutture alla Food Valley Bike e il sopralluogo lungo la tratta ferroviaria parmense: “Treni elettrici? Ricadute positive grazie alla riduzione delle emissioni”

La viceministra alle Infrastrutture, Teresa Bellanova

La viceministra alle Infrastrutture, Teresa Bellanova

Parma, 6 giugno 2021 – La mobilità sostenibile come trampolino di lancio dell’Italia verso il futuro. È il messaggio lanciato oggi dalla viceministra alle Infrastrutture, Teresa Bellanova, al termine di un sopralluogo sulla tratta ferroviaria Parma-Suzzara.

Il sopralluogo lungo la Parma-Suzzara

Tratta che, di recente, è stata oggetto di importanti interventi di elettrificazione della linea e che la viceministra ha definito “un progetto importante per l'intero territorio e le sue connessioni nazionali ed europee” perché “punta a creare un sistema integrato di mobilità sostenibile e qualità urbana con vantaggi evidenti per cittadini e visitatori”.

“In questa direzione – ha aggiunto la viceministra del Governo Draghi –, per una sempre maggiore sostenibilità del sistema della mobilità, le risorse del Pnrr (il Piano nazionale di ripresa e resilienza, ndr), 58 milioni, saranno determinanti”.

La viceministra ha poi parlato dei benefici dell’elettrificazione, tra i quali “tengo a segnalare, a meno di 24 ore dalla Giornata mondiale per l'ambiente, le ricadute positive e importanti grazie alla drastica riduzione delle emissioni di inquinanti atmosferici dei treni elettrici rispetto a quelli diesel. Ricadute e benefici rafforzati dal minor livello di inquinamento acustico della trazione elettrica”.

L’inaugurazione della Food Valley Bike

Sempre oggi, Bellanova ha poi partecipato, a Sorbolo Mezzani, in provincia di Parma, all'apertura del percorso della Food Valley Bike, un itinerario cicloturistico di circa 80 chilometri che unisce Parma a Busseto e tocca otto comuni.

In coincidenza con l'inaugurazione, su una parte del percorso ciclabile si è svolta la cronometro del Giro d'Italia Under 23 dalla frazione Casale di Sorbolo Mezzani al Palazzo Ducale di Guastalla (Reggio Emilia), dedicata a Don Camillo e Peppone.

“Mobilità dolce, agroalimentare d'eccellenza e turismo sostenibile sono le porte d'accesso a un modello di sviluppo territoriale straordinario e di lunga durata, capace di rispondere alle domande di buona e nuova economia delle nostre comunità – ha detto la viceministra –. Non a caso abbiamo previsto nel Pnrr investimenti per un miliardo destinati alla mobilità dolce e alla ciclo-mobilità”.