L’Università di Parma tra i 500 atenei migliori del mondo

L’ateneo cittadino conferma l’ottimo piazzamento degli anni precedenti: 14esimo posto in Italia e 365esimo posto a livello globale. La graduatoria basata su didattica, ricerca e riconoscimenti

Studenti all'università (immagine di repertorio)

Studenti all'università (immagine di repertorio)

Parma, 13 maggio 2021 – Nonostante il rilevante aumento delle strutture presenti in graduatoria di questi anni, l’Università di Parma conferma l’ottimo piazzamento nella speciale classifica mondiale degli atenei.

L’ateneo di Parma nella top 500 mondiale

La graduatoria stilata dal Center for World University Rankings (Cwur) vede infatti l’ateneo cittadino ricoprire la 14esima posizione a livello nazionale, mentre a livello globale si riconferma nella top 500, classificandosi al 365esimo posto.

Ogni anno la ricerca del Cwur prende in esame 20mila università di tutto il mondo e, per stilare la classifica finale, vengono analizzati parametri quali la didattica, la ricerca, l’occupazione e i premi internazionali vinti da ogni ateneo.

In fascia alta nella classifica “The Impact”

Ma non finisce qui. Perché l’Università di Parma mantiene saldo il suo piazzamento nella “fascia alta” (301-400) della recente graduatoria “The Impact Rankings” stilata da Times Higher Education, piazzandosi al settimo posto in Italia.

Quest’ultima classifica si basa sulla didattica offerta dall’ateneo, sulla politica e le iniziative messe in campo per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Ottimo piazzamento nella graduatoria Arwu

Il campus universitario parmense si attesta inoltre nella fascia 501-600 della classifica “Academic Ranking of World Universities” (Arwu), che prende in esame 2mila atenei in tutto il pianeta, pubblicando i risultati dei migliori mille in relazione a pubblicazioni, citazioni e premi ricevuti. Nella classifica Arwu, a livello italiano, l’Università di Parma si posiziona infine nella fascia 18-24.