Parma, rinasce Piazza Italia 61 a Panocchia: il progetto

Lavori da 358mila euro, che si concluderanno entro l’estate, per la frazione del Comune ducale: in arrivo una nuova area verde, ma anche parcheggi e marciapiedi

Operai al lavoro

Operai al lavoro

Parma, 19 giugno 2021 – Un intervento da 358mila euro per riqualificare Piazza Italia 61 a Panocchia, frazione del Comune di Parma appartenente al quartiere Vigatto. I lavori si concluderanno entro l’estate e rientrano nei progetti messi in atto dall’amministrazione comunale per la riqualificazione della rete dei parchi, dei viali e delle piazze presenti sul territorio del Comune di Parma.   

La nuova piazza

In arrivo quindi un nuovo spazio verde per gli abitanti di Panocchia, con Piazza Italia 61 che diventerà un centro di riferimento per la stessa frazione ed un luogo di incontri e svago. L’intervento, a carico di Parma Infrastrutture Spa, la società del Comune che si occupa della manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio comunale, è partito ad inizio 2021 e prevede una nuova pavimentazione della superficie della piazza, il recupero delle piante esistenti, la creazione di un pergolato e il rifacimento del parcheggio. Verranno inoltre ultimati anche nuovi marciapiedi ed un nuovo impianto di illuminazione pubblica.

Un progetto per i cittadini

Soddisfatto l'assessore alle Politiche di pianificazione e sviluppo del territorio e delle opere pubbliche, Michele Alinovi: "La nuova e più ampia piazza sarà più fruibile: adatta ad ospitare manifestazioni, ma anche a farsi luogo delle relazioni e della vita sociale della frazione. Dopo la piazza di Vicofertile e il nuovo Parco di Vigatto è un ulteriore intervento che testimonia l'attenzione dell'amministrazione nei confronti delle frazioni del Comune di Parma".