Ballottaggi, a Parma il nuovo sindaco è Michele Guerra. A Piacenza è Katia Tarasconi

Nei due capoluoghi dell'Emilia Romagna vince il centrosinistra, e il segretario Pd Letta si complimenta. Pizzarotti: "Una nuova alba". Bonaccini: "Grande vittoria"

Guerra e Tarasconi: Parma e Piacenza al centrosinistra

Guerra e Tarasconi: Parma e Piacenza al centrosinistra

Bologna, 26 giugno 2022 – Il Pd e il centrosinistra riconquistano Piacenza e tengono Parma: a Parma è sempre stato in vantaggio Michele Guerra, mentre a Piacenza si aggiudica il ballottaggio Katia Tarasconi. Michele Guerra esulta: "Abbiamo costruito un campo forte, di centrosinistra nuovo per la città: l'auspicio è che possa essere un modello come lo è stato tante volte, un laboratorio politico, spero possa esserlo ancora". 

Quanto a Piacenza, la consigliera regionale ha vinto il ballottaggio contro la sindaca uscente Patrizia Barbieri del centrodestra. Tarasconi era già in vantaggio, di due punti, dopo il primo turno: vantaggio consolidato e ampliato al ballottaggio che l'ha eletta. A scrutinio ancora da ultimare Tarasconi è attorno al 53%

Un risultato, in Emilia Romagna, che ha spinto il segretario Pd Enrico Letta a complimentarsi con i nuovi sindaci di Parma e Piacenza con largo anticipo sui risulotati finali.

Pizzarotti: una nuova alba

"Parma ha scelto il futuro, Michele Guerra è il nuovo sindaco di Parma e io lascio il timone a un parmigiano che saprà al meglio esprimere il valore di essere il Primo Cittadino. Sono felice che  Parma abbia fatto la scelta giusta. Ora inizia un nuovo capitolo, le parole sono tante, e le emozioni sono le stesse del primo giorno, ma la felicità è al massimo. Ho ereditato una città sull'orlo del baratro, la lascio come una delle città più solide dal punto di vista economico e finalmente pronta alle sfide di domani. È una nuova alba per Parma, viviamola col vento in poppa"

La gioia di Bonaccini

"E' una grande vittoria per Parma, dopo 25 anni si torna al Governo della città. Sono molto contento. Dopo la vittoria delle regionali abbiamo vinto tutte le tre tornate elettorali, stiamo aspettando la conferma di Piacenza e potrebbe essere un cappotto. Quello di Parma è un risultato straordinario", ha detto ai microfoni di SkyTg24 il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, commentando l'ormai certa vittoria di Michele Guerra a Parma e di Katia Tarasconi a Piacenza. "Le alleanze? Si possono fare con chiunque, solo se si è d'accordo con i programmi, non a tavolino", aggiunge Bonaccini.

I ballottaggi nel resto d'Italia

In Emilia Romagna, l’attenzione era tutta su Parma e a Piacenza. Ma il centrosinistra assesta un'altra vittoria fondamentale con la conquista di Verona da parte di Damiano Tommasi.

Ballottaggio a Parma, risultati

 

.

Ballottaggio a Piacenza, i risultati

 

.