Parma, rescissione consensuale per Gervinho: sarà del Trabzonspor

L'ivoriano saluta l'Italia e si trasferisce in Turchia: saluto freddo per un giocatore che ha infiammato il Tardini, ma solo nella prima stagione in Emilia

Gervinho con la maglia del Parma

Gervinho con la maglia del Parma

Parma, 28 maggio 2021 – La notizia era ormai nell'aria da tempo e ora è ufficiale. Gervais Lombe Yao Kouassi, per tutti Gervinho, è un ex giocatore del Parma. Questa volta per davvero. A salutarlo è stato il club ducale con un comunicato.

Parma: lo stringato saluto a Gervinho

"La Società Parma Calcio 1913 comunica di aver raggiunto con Gervais Lombe Yao Kouassi Gervinho un accordo per la risoluzione consensuale del contratto in essere tra le parti", sono le stringate parole scelte dalla società emiliana per salutare l'attaccante ivoriano. La sua carriera proseguirà quindi in Turchia, al Trabzonspor. Gervinho era arrivato al Parma il 17 agosto 2018 dopo una poco fortunata avventura di due anni e mezzo ai cinesi dell'Hebei China Fortune. Il suo impatto con la realtà ducale è stato subito molto positivo, come dimostrano gli 11 gol realizzati nel corso della stagione. Il picco arrivò il 2 febbraio 2019, con una doppietta decisiva per il pareggio al 93° minuto sul campo della Juventus (3-3).

Lo sfavillante inizio, l'amaro finale

Molto più turbolenta la stagione 2019-2020. L'ivoriano aveva infatti sottoscritto un contratto fino al 2022, ma già il 4 febbraio fu messo fuori rosa per comportamenti definiti "non professionali". "Gervinho, a seguito delle ripetute assenze ingiustificate agli allenamenti della scorsa settimana, svolgerà un programma di allenamento individuale agli ordini dello staff tecnico fino a nuova comunicazione", spiegò il club. Il suo addio sembrò già all'epoca certo, ma poi le parti si ricomposero e Gervinho tornò a disposizione dell'allenatore Roberto D'Aversa dal 13 febbraio. Concluse la stagione con 7 reti in 31 partite, cui hanno fatto seguito le 5 marcature in 27 apparizioni in campo nel 2020-2021. Si tratta dell'ultimo campionato, concluso con l'amarissima retrocessione in Serie B. L'ultima a Parma di un giocatore che saluta con 25 gol in 89 presenze complessive in maglia crociata.