Parma, Mattarella riceve la laurea ad honorem all'Università di Parma / VIDEO

Il Presidente nella sua lectio magistralis: "Fondi del Pnrr per dare forza alle università". La cerimonia nella Chiesa di San Francesco del Prato. Il rettore Andrei: "Momento emozionante"

Sergio Mattarella all'università di Parma

Sergio Mattarella all'università di Parma

Parma, 4 ottobre 2021 - Caloroso applauso per il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, giunto questa mattina a Parma dove gli è stata conferita una laurea ad honorem.

Nel video l'intervento di Sergio Mattarella all'Università di Parma

Le parole del capo dello Stato: "Serve un diritto universitario europeo"

"Siamo la nazione che ha dato origine, forza e continuità all'idea di università ma il nostro Paese si trova purtroppo in coda per numero di laureati e investimenti - ha detto Sergio Mattarella nel corso della sua Lectio Magistralis -. La nostra università non risulta attrattiva come meriterebbe. Potremmo dire che non è amata come dovrebbe. Sta a noi utilizzare anche le disponibilità del PNRR per dare maggior forza alle università e renderle ancora di più risorsa essenziale per lo sviluppo del Paese".  "É forse giunto il momento di chiedere che le istituzioni europee inseriscano nella loro agenda anche il tema della dimensione universitaria - ha aggiunto il Presidente -. Appare maturo il tempo di un diritto universitario europeo, inserito se necessario nei Trattati, in modo da porre il nostro continente all'avanguardia nel fornire un supplemento di garanzie, se occorre anche speciali e temporanee, a studenti e docenti delle università nel loro percorso. E' una questione che deve essere proposta nel percorso di riflessione della Conferenza sul futuro dell'Europa".   

Accoglienza calorosa

Mattarella col rettore dell'Università di Parma Paolo Andrei
Mattarella col rettore dell'Università di Parma Paolo Andrei

La Laurea per "onorare il suo altissimo profilo"

L'università di Parma ha scelto di conferire la laura ad honorem a Mattarella "per onorare il suo altissimo profilo, nazionale e internazionale, politico e istituzionale e riconoscere il suo quotidiano impegno istituzionale, civile e morale, nella garanzia attiva e nella testimonianza concreta dei valori costituzionali e della libertà, unitamente alla costante ed intensa vicinanza alla causa della ricerca, della formazione e del futuro dei giovani del nostro Paese".   Ad accogliere il presidente, oltre al rettore dell'ateneo, il vescovo di Parma, Enrico Solmi, le autorità locali e il presidente delle Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, e i ministro del Lavoro, Andrea Orlando, dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, e dell'Università, Maria Cristina Messa.  

Il ritorno a due anni di distanza dopo gli eventi di Parma Capitale della Cultura

Mattarella è ritornato a Parma a distanza di circa due anni. Era, infatti, il 12 gennaio 2020, quando il presidente della Repubblica intervenne agli eventi celebrativi di inaugurazione di "Parma Capitale italiana della Cultura 2020". All'università di Parma aveva partecipato anche all'inaugurazione dell'anno accademico due anni fa.