Università Parma, Albino Ivardi Ganapini nuovo professore ad honorem

Lunedì la cerimonia per il presidente onorario di Alma, che sarà trasmessa in diretta streaming

Albino Ivardi Ganapini (Fonte: Università di Parma)

Albino Ivardi Ganapini (Fonte: Università di Parma)

Parma, 20 giugno 2021 – Da domani l’Università di Parma avrà un nuovo professore ad honorem: si tratta di Albino Ivardi Ganapini, ex dirigente di lungo corso del gruppo Barilla, nonché assessore provinciale ad Agricoltura, Alimentazione e Attività Produttive nella Giunta Borri (1999-2003) e presidente – dal 2003 al 2012 – del Cda di Alma, la scuola internazionale di cucina italiana, della quale è attualmente presidente onorario.

La consegna del titolo in diretta streaming

La cerimonia per la consegna del titolo di professore ad honorem in “Cibo e Cultura territoriale” si terrà domani, a partire dalle 11, nell’aula magna della sede centrale dell’ateneo ma, per via delle limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria per la pandemia di Covid-19, non sarà possibile seguire l’evento in presenza ma solamente in diretta streaming collegandosi con il sito web dell’Università.

Il titolo sarà conferito nell’ambito Agroalimentare per “la rilevanza e lo spessore della sua figura anche al di fuori dei confini territoriali”, si legge in una nota dell’ateneo parmigiano. La cerimonia di domani, patrocinata dall’Associazione Alumni e Amici dell’Università di Parma, si aprirà con l’intervento inaugurale del rettore, Paolo Andrei.

La cerimonia e gli altri nove professori onorari

A seguire, il presidente della Scuola di Studi Superiori in Alimenti e Nutrizione dell’Università di Parma e docente di Nutrizione Umana, Daniele Del Rio, leggerà la motivazione del conferimento, mentre Filippo Arfini, consigliere della Scuola e docente ordinario di Economia dell’Agricoltura, pronuncerà la laudatio per Ganapini. Infine, la consegna della pergamena e la lectio magistralis del nuovo professore ad honorem.

Ganapini è il decimo ad essere insignito del titolo onorario dopo: l’imprenditore Gian Paolo Dallara; il regista, pittore e scrittore Peter Greenaway; l’imprenditore Valter Mainetti; il giornalista Luca Abete; l’epidemiologo inglese Sir Richard Peto; l’imprenditore Augusto Cattani; il cantautore Paolo Conte; il biochimico Wolfgang Gärtner; l’esperto di sanità pubblica veterinaria Romano Marabelli.