Parma, torna il ‘Bestiario d’Amore’ di Vinicio Capossela al Teatro Due

Il cantautore e polistrumentista presenterà il suo ultimo EP ispirato all’opera di Richard de Fournival proprio all’Arena Shakespeare. Appuntamento il 10 e l’11 giugno alle 21

Vinicio Capossela

Vinicio Capossela

Parma, 8 Giugno 2021 – Dopo lo stop imposto dalla pandemia da Covid-19, tornano gli spettacoli all’Arena Shakespeare del Teatro Due di Parma e torna anche Vinicio Capossela e il suo ‘Bestiario d’Amore’: l’EP da lui pubblicato il 14 febbraio 2020, esattamente una settimana prima dal primo caso di coronavirus registrato in Italia e che avrebbe dato poi il via, successivamente, allo scoppio della crisi sanitaria e alla conseguente chiusura di teatri e concerti.

Doppio appuntamento

Lo spettacolo è in calendario con un doppio appuntamento il 10 e l’11 giugno, sempre alle ore 21. Capossela riprende in mano il viaggio promozionale del suo più recente progetto discografico: ‘Bestiario d’Amore’.

Come ama ricordare lo stesso cantautore e polistrumentista, non si tratta di un album vero e proprio, ma di una piccola opera composta di soli 4 brani e di ambientazione trobadorica che conclude il viaggio nel medioevo fantastico di ‘Ballate per uomini e bestie’ e affronta, così dice, l’ultimo e il più grande dei misteri della natura umana: l’amore.

L’innamorato è un mostro”

Come si legge nella pagina dedicata all'album sul sito ufficiale dell'autore “l’Amore apre i cancelli allo zoo interiore che ci portiamo dentro. Attiva in noi il lupo, il coccodrillo e la sirena, ci rende parenti stretti del licantropo, del corvo e dell’asino selvaggio, ci rende credibili la fenice e l’unicorno. Insomma mette in moto e rivela un intero bestiario d’amore, perché l’innamorato è un mostro, sopraffatto dalla necessità di mostrarsi”.

L’artista spiega di aver preso la sua ispirazione dal componimento letterario di un erudito del milleduecento, Richard de Fournival: “Mostrare il proprio stato o nasconderlo, abitare l’incantesimo o romperlo, abbracciare la trasformazione o respingerla sono soltanto alcuni piccoli casi degli smisurati quesiti che lo stato febbrile pone. Non potendo evitare l’amore lo celebreremo quindi in forma di bestiario usando tutte le allegorie che la natura animale offre. Ci rivolgeremo a una lettera scritta da un erudito del milleduecento, Richard de Fournival, e al suo bestiario d’amore”.

Il tour avrà inizio a Parma nell’Arena Shakespeare, dove il cantautore si esibirà in duo, in una atmosfera intima e narrativa, accompagnato in scena dal poliedrico musicista Vincenzo Vasi per dare vita insieme ad un tessuto musicale che avvolgerà il pubblico in una vera e propria scenografia di suoni.