{{IMG_SX}}Fano, 7 gennaio 2008 - L'ex vescovo Vittorio Tomassetti (nella foto) è morto ieri mattina nella Casa del Clero di Fano, dove da tempo risiedeva. Monsignor Tomassetti si era dimesso lo scorso 21 luglio, il giorno della nomina di monsignor Armando Trasarti.


Le esequie si svolgeranno in forma solenne martedì 8 gennaio alle 16 nel Duomo di Fano, alla presenza di tutti i vescovi delle Marche. La salma è stata portata in Duomo per la preghiera e la venerazione dei fedeli. Mercoledì mattina sarà trasferita nel paese natale di monsigor Tomassetti, a Staffolo (Ancona), dov'era nato il 28 giugno 1930.


L'amministrazione comunale di Fano ha proclamato una giornata di lutto cittadino in occasione dei funerali del vescovo emerito della Diocesi di Fano, Fossombrone, Cagli e Pergola. La decisione è stata presa in mattinata dalla giunta, convocata in seduta straordinaria dal sindaco Stefano Aguzzi, il lutto cittadino prevede anche che il Comune sia presente con il proprio gonfalone alle esequie e che edifici pubblici e scuole espongano il tricolore listato a lutto.


''Tomassetti - ha detto Aguzzi - è stato un pastore che in quasi dieci anni di apostolato ha dato tantissimo alla città di Fano grazie alla sua umanità, alla sua intelligenza, alla sua disponibilità''. I rapporti con l'amministrazione sono sempre stati improntati ''alla massima collaborazione e al reciproco sostegno nel contribuire al progresso sociale e alla crescita della comunità''.

 

Il presule era stato ordinato sacerdote nel 1953. Nominato nel '92 alla sede vescovile di Palestrina da Giovanni Paolo II, nel '97 era stato nominato vescovo coadiutore di Fano-Fossombrone-Cagli-Pergola e l'8 settembre '98 vescovo diocesano. Era vescovo emerito dal 21 luglio 2007.