{{IMG_SX}}Pesaro, 21 giugno 2008 - Schizzi di sangue ovunque: dai lavandini alle pareti stanno allarmando i clienti di alcuni locali pubblici a Pesaro, Senigallia e Ancona. Nessun giallo e nessun omicidio si nasconde dietro quel colore rosso vermiglio. E' solo la forma di pubblicità, legata al progetto Guerilla Marketing, per promuover l'evento speciale del 44/o Festival Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, che quest' anno è dedicato al re dell'horror Dario Argento.


Autore della campagna è Federico Lodolini, anconetano di 25 anni, studente universitario del secondo anno del corso di Laurea specialistica in Comunicazione e pubblicità per le organizzazioni di Urbino, vincitore di un concorso indetto dall'ateneo con l'obiettivo di ''comunicare'' la Mostra del Nuovo Cinema agli studenti, con un budget ridotto. ''L'idea è stata di riprodurre nei bagni dei locali più trendy della zona, frequentati da una clientela giovane, una scena di sangue - racconta Lodolini -. Per farlo ho montato una pellicola in pvc, trasparente con degli schizzi veri e propri di smalto rosso e una scritta fatta con le dita: 'Ti piace Dario?''.


Negli stessi bagni è stato tinto di rosso acceso il sapone liquido dei dispenser con un effetto di macabra scolatura. Accanto alle due installazioni è presente un'etichetta, appositamente poco visibile, che riconduce alla Mostra pesarese. ''Il fine del Guerrilla Marketing - aggiunge Lodolini - è sorprendere chi riceve il messaggio, coinvolgere emotivamente il passante distratto dall'affollamento pubblicitario, far parlare di sé generando un passaparola che diffonda la notizia in modo virale''.

 

Ecco i locali scelti per l'iniziativa: a Pesaro Bibe et impera, Corto maltese, Moloco, Cozza amara, Circolo Mengaroni, Enoteca 075. A Senigallia bar Claudio e bar Tatiana. Ad Ancona NU54.