{{IMG_SX}}Pesaro, 19 agosto 2008 - Ultimo appuntamento con il cartellone di 'Interludio 2008', programma di concerti alla Rocca Costanza di Pesaro. Domani andrà in scena un 'Thriller alla rocca' con il compositore marchigiano Roberto Molinelli, che ha scritto musiche originali per 'The Lodger' di Alfred Hitchcock, film del 1926 che sarà proiettato e musicalmente commentato dal vivo. Il grande regista considerava 'The Lodger' come il suo 'primo vero film' e già esempio del suo stile straordinario tra suspense e analisi psicologica.

 

Il Maestro Molinelli dirigerà l’Orchestra Sinfonica Gioachino Rossini in formazione cameristica per l’occasione, facendo rivivere ai presenti l’emozione delle prime proiezioni cinematografiche dotate di sonoro eseguito dal vivo. I fotogrammi di Hitchcock recupereranno il loro più antico sapore espressivo, sia grazie al suggestivo contesto della Rocca, sia attraverso la partitura sonora come parte attiva della proiezione.

 

La partitura pensata da Molinelli per questo film è una miscela di stili dalla classica al jazz, fino alla lirica e prevede anche interventi di strumenti elettronici anni ‘70 per creare un connubio tra le sonorità tipiche dei film horror recenti e gli strumenti tradizionali. Il biglietto posto unico costa 15 euro, ridotto a 10 (per soci Ente concerti, giovani fino a 25 anni, persone oltre i 65). I biglietti saranno in vendita il giorno stesso del concerto presso il teatro Sperimentale dalle 16 alle 19 (telefono 0721.387548) e un’ora prima del concerto a Rocca Costanza. In caso di maltempo i concerti si svolgeranno presso il Teatro Sperimentale. Info Ente Concerti 0721.32482, www.enteconcerti.it