{{IMG_SX}}Pesaro, 10 ottobre 2008 - Il biologico domenica torna in Piazza del Popolo con la 'Biodomenica', l'appuntamento organizzato da Aiab, Coldiretti e Legambiente per riscoprire i sapori autentici e sani della natura. In questa giornata sarà possibile avere informazioni e acquistare prodotti biologici coltivati localmente, dal produttore al consumatore.

 

"Non si tratta solo di prodotti di alta qualità - spiega Romeo Bertozzi, tra gli organizzatori della manifestazione - che non hanno assorbito né concimi né antiparassitari di sintesi, ma che rispettano l'ambiente e che in prospettiva saranno economicamente più competitivi rispetto a quelli tradizionali, per i quali si usano sistemi sempre più costosi (trasporto su lunghe distanze, sostanze di sintesi, derivati del petrolio, ecc.)".

 

Dalle 9 alle 21 ci sarà così l'occasione per conoscere direttamente i bioagricoltori provenienti da tutta la provincia, che proporranno prodotti sani, freschi e gustosi della nostra terra. Sarà un momento dove poter scoprire anche il valore di appartenenza al nostro territorio.

 

La manifestazione aderisce anche a 'Io faccio la spesa giusta', iniziativa organizzata da FairTrade Italia, Legambiente, Banca popolare Etica e Feltrinelli che promuove il commercio equo e solidale. Sarà possibile infatti acquistare prodotti proveniente da tutto il mondo sostenendo così un modo di fare la spesa che unisce qualità sociale e ambientale, sostiene salari adeguati, margini da investire in servizi socio-sanitari e coltivazioni da lotta integrata o biologiche.

 

Per maggiori informazioni www.biodomenica.it; www.fairtradeitalia.it; www.legambientemarche.org; Romeo Bertozzi cell. 3397024242