{{IMG_SX}}Pesaro, 19 novembre 2008 - Una stagione senza respiro per le colibrì. Dal campionato alle coppe e stavolta è il turno della Coppa Italia, con la Scavolini impegnata al PalaDionigi di Montecchio questa sera alle 20.30 contro la Lines Cesena. E’ il secondo round della fase eliminatoria, le colibrì hanno saltato la prima per 'meriti speciali' assieme alla Foppapedretti Bergamo, sulla base della classifica della regular season dello scorso anno.

 

La gara di ritorno si disputerà a Cesena il prossimo mercoledì alla stessa ora. Le quattro squadre vincenti la seconda fase e le migliori quattro squadre della classifica della regular season di A1 al termine del girone di andata, escluse le vincenti della seconda fase, sono qualificate ai quarti di finale. Le otto squadre ordinate secondo la classifica al termine del girone di andata della regular season vengono accoppiate come da tabellone. I quarti di finale si disputeranno il 4-5 febbraio, le semifinali il 7 e la finale l’8 febbraio. Il luogo ancora è da definire.

 

Rispetto alla partita di campionato, nella quale le colibrì travolsero in tre set le avversarie, sia Scavolini che Lines recuperano una pedina cruciale: la Scavolini ritrova finalmente capitan Guiggi, che ha da tempo smaltito il problema muscolare; mentre la Lines può contare sull’opposto brasiliano Fernanda Berti, punta di diamante dell’attacco romagnolo.

 

Il presidente delle colibrì Sandro Sardella ci va però cauto: ''Non dobbiamo certo sottovalutare le nostre avversarie — spiega — poichè teniamo moltissimo alla Coppa Italia e quindi, anche se la formula consente anche il ripescaggio delle prime quattro al termine del girone di andata, vogliamo qualificarci alle Final Eight prima possibile. La Coppa Italia è uno dei principali obiettivi della nostra stagione. E poi giochiamo in casa, e vogliamo fare bella figura davanti al nostro pubblico: stiamo tenendo un trend molto buono, e vorremmo continuare il più possibile su questa falsariga''.

 

La Coppa Italia di serie A1, insieme alla Champions League, è il trofeo che manca nella bacheca della Robur. ''Quest’anno siamo impegnati su più fronti — chiude Sardella — e ci interessa provare a vincere tutto quello che c’è da vincere''.

 

Dirigono il match Alessandro Finocchiaro e Corrado Toso e c’è la diretta su Radio Incontro a cura di Alessandro Mainoldi (la partita si può seguire anche anche online su www.radioincontro.com). Programma delle gare di andata della seconda fase (oggi alle 20.30): Scavolini Pesaro-Lines Ecocapitanata Cesena (arbitri Alessandro Finocchiaro e Corrado Toso); Monte Schiavo Banca Marche Jesi-Asystel Volley Novara; Riso Scotti Pavia-Yamamay Busto Arsizio; Tena Santeramo-Foppapedretti Bergamo.