{{IMG_SX}}Pesaro, 11 aprile 2009 - "Flora, fauna e conservazione. Dal parco del San Bartolo alle Seychelles". E’ questo il titolo del seminario che Massimo Pandolfi, docente alla facoltà di Scienze di Urbino, ha tenuto nella sede di via Branca del Movimento adulti scouts cattolici italiani(Masci). Con il supporto di cartine, mappe, grafici vari e splendide vedute del Parco, ha catturato l’ampia platea presente e affrontato vari argomenti.

 

Tra questi il ruolo dell’uomo nei confronti dell’ambiente, in particolare l’uso dissennato di pesticidi e di diserbanti, causa principale della strage d’insetti impollinatori e spesso di uccelli e di piccoli mammiferi, e l’inutile impiego delle scogliere di fronte alla costa del San Bartolo di cui non costituiscono difesa dal momento che le frane che si succedono nel tempo sono dovute a infiltrazioni d’acqua e non all’erosione del mare.

 

In attesa di organizzare un nuovo incontro, è stato introdotto il tema "dal mare di Pesaro a quello delle Isole Seychelles" con una presentazione sull’origine e sulla geomorfologia di quelle lontane terre, ed alcune immagini raccolte dallo stesso Pandolfi con alcuni allievi dell’Università di Urbino. Al termine dell’incontro, il responsabile Masci, Alberto Guidelli, ha donato all’oratore il tradizionale fazzolettone.