Vuelle, Perego esonerato. Al suo posto Giancarlo Sacco

La società di via Bertozzini avrebbe deciso di esonerare il coach lombardo, che paga le dieci sconfitte stagionali

Federico Perego e Giancarlo Sacco

Federico Perego e Giancarlo Sacco

Pesaro, 5 dicembre 2019 – Federico Perego non è più l’allenatore della Carpegna Prosciutto. Confermate le indiscrezioni trapelate in mattinata. La società di via Bertozzini ha deciso di esonerare il coach  lombardo (Perego aveva un contratto biennale), che paga le dieci sconfitte stagionali e l’ultimo posto in classifica a zero punti.  Al suo posto il pesarese Giancarlo Sacco, già alla Vuelle nell’84-87 e 98-99. Il cambio in panchina a soli tre giorni dalla sfida di domenica prossima contro Milano. L'ufficialità è arrivata poco dopo le 13. 

Coach Sacco ha iniziato la sua carriera come vice allenatore alla Scavolini, prima con Skansi poi con Nikolic. La sua prima esperienza da capo allenatore a dicembre dell’1984, subentrando in corsa a Casey e Bisacca. Quella volta la squadra, che con la precedente gestione aveva raccolto 5 vittorie su 13 partite giocate, ebbe un’inversione di marcia vincendo 11 delle 17 sfide rimanenti, raggiungendo i playoff. Con la Scavolini Sacco vinse la prima Coppa Italia del club, e ottenne la qualificazione a due finali di Coppa Europa e due di Coppa Italia. Esperienza meno positiva, quella in A2 98/99, quando Sacco venne sostituito da Caja dopo un bilancio di 15 vittorie su 23 ( imbattuto in casa).

Ecco la nota integrale della società

"Con rammarico, la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro comunica la fine del rapporto di collaborazione con Federico Perego. Venute meno le prospettive del progetto ipotizzato la scorsa estate, la società, con dispiacere, ha assunto la decisione di separarsi dal Coach, al quale riconosce grande professionalità e dedizione al lavoro. La Vuelle augura a Perego le migliori fortune personali e professionali per il futuro.

Perego sarà sostituito da Giancarlo Sacco, che nel pomeriggio di oggi dirigerà il primo allenamento. Pesarese, classe 1957, Sacco, oltre a numerose altre squadre, ha già allenato Pesaro negli anni 80 e 90. Nel 1985, con la Scavolini, ha conquistato la Coppa Italia. Nella stessa stagione è stato nominato allenatore dell’anno. Ha inoltre raggiunto 2 finali scudetto, ulteriori due finali di Coppa Italia e 2 finali in competizioni europee. E’ stato allenatore della selezione europea nel 1991 e coach in due All Star Game. A livello giovanile ha vinto 4 delle 10 finali conquistate. Sacco sarà presentato sabato prossimo, 7 dicembre, alle ore 10.00, presso la sala stampa della Vitrifrigo Arena".